contributo inviato da PdVigatto il 4 novembre 2012
Il Partito Democratico dell'Emilia-Romagna ha intrapreso un'iniziativa di presentazione e di discussione della Carta d'Intenti "Italia Bene Comune" con le realtà sociali, economiche, culturali e civili della nostra Regione. La Carta d'Intenti, senza essere un programma dettagliato, si propone di offrire idee e progetti per il governo del paese dopo le prossime elezioni politiche, un patto dei democratici e dei progressisti per il futuro dell'Italia. A questo patto voi rappresentanti regionali e locali del mondo del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale, potete dare un rilevante contributo con proposte innovative ed indicazioni. Ci interessa il vostro punto di vista sulla prospettiva politica, sui temi e sulle proposte contenute nella Carta d'Intenti. Vogliamo confrontarle con voi. Ascoltarvi, accogliere le proposte e il contributo delle realtà che, come Terzo settore, rappresentate e per cui operate come protagonisti nelle comunità locali della nostra regione.

E' per fare questo che vi invitiamo il giorno lunedì 5 novembre 2012, alle ore 18.00 a Parma, presso Corale Verdi, in Vicolo Asdente, 1.

La Carta d'Intenti parla del Terzo settore come un "Bene comune", una realtà da valorizzare attraverso forme rinnovate e condivise di sussidiarietà e di partecipazione civica. Noi pensiamo e sperimentiamo come il Terzo settore in Emilia-Romagna sia veramente quello che Pier Luigi Bersani ha definito: "una parte importante della classe dirigente di questo Paese. Coloro che hanno nelle mani progetti sociali rilevantissimi, milioni di persone che lavorano ed operano attorno alla tenuta sociale di questo Paese".

Per questi motivi e per il comune interesse a mettere al centro dell'azione sociale e politica i problemi veri dell'Italia che vogliamo rappresentare, confidiamo nella vostra preziosa partecipazione.

Antonio Liaci
Esecutivo PD Emilia-Romagna Terzo Settore

Teresa Marzocchi
Assessore regionale con delega al Terzo settore