.
contributo inviato da pdcarboniaiglesias il 2 novembre 2012
L'URPdegliURP segnala il Piano di Comunicazione del Comune di Carbonia

L’URPdegliURP, nello spazio dedicato ai piani di comunicazione del suo sito  HYPERLINK "http://www.urp.it" www.urp.it e nella sua Newsletter, ha segnalato il Piano di Comunicazione 2013 e il Dizionario del Cittadino approvati dal Comune di Carbonia.

URPdegliURP è un’iniziativa promossa dal  HYPERLINK "http://www.funzionepubblica.it/dipfunpub.htm" \o "http://www.funzionepubblica.it/dipfunpub.htm" Dipartimento della Funzione Pubblica per sostenere e valorizzare la comunicazione all’interno delle istituzioni pubbliche italiane, come strumento di miglioramento delle relazioni con i cittadini e di innovazione amministrativa.
 
La segnalazione dell'esperienza del Comune di Carbonia è arrivata in seguito all’elaborazione di un Piano di Comunicazione che dedica particolare attenzione al linguaggio amministrativo e alla sua semplificazione nel tentativo di “parlare” la stessa lingua dei cittadini e di farsi comprendere, evitando equivoci e incomprensioni.

Il progetto complessivo del Piano di comunicazione nasce dalla volontà del Comune di Carbonia di strutturare e pianificare le attività di comunicazione esterna con l'obiettivo di raggiungere più facilmente cittadini e utenti dei servizi, secondo le necessità della comunità.
L'analisi del contesto ha suggerito l’individuazione di obiettivi raggiungibili e soluzioni innovative ma praticabili, senza l'impegno di risorse economiche aggiuntive.
 Il Piano oltre a prevedere tutte le attività tradizionali di comunicazione di un ente pubblico (comunicati stampa, conferenze stampa, newsletter, sito web, ecc.), contiene anche significative novità. In particolare, si è voluta avvicinare l’Amministrazione comunale al cittadino con l’elaborazione di un "Dizionario del Cittadino", con l'intento di spiegare, in modo semplice e comprensibile, il significato dei principali termini giuridici e tecnici, spesso presenti nei documenti amministrativi e nel sito ufficiale del Comune di Carbonia, per consentire al cittadino di accedere più facilmente ai servizi e di beneficiare delle opportunità che il Comune offre. Il Dizionario, pubblicato nel sito, è inteso come strumento in continua evoluzione che, con il contributo degli stessi cittadini, migliorerà e si modificherà nel tempo.
Per promuovere l’immagine della Città e incentivare la partecipazione dei cittadini è anche previsto un concorso fotografico e l’allestimento di un’apposita sezione all’interno del sito web – Carbonia: "La Città delle idee" - dedicata ai suggerimenti e alle proposte per la Città, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.

Carbonia, 2 novembre 2012


Il Sindaco
Giuseppe Casti
 
TAG:   

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
11 febbraio 2009
attivita' nel PDnetwork