.
contributo inviato da pdcarboniaiglesias il 2 novembre 2012
La Giunta approva il progetto per i lavori  di infrastrutturazione del PIP


Nell’ultima riunione del 31 ottobre, la Giunta comunale ha approvato il Progetto preliminare definitivo che parteciperà all’Avviso dell’Assessorato regionale all’Industria per le sovvenzioni a favore degli Enti Locali per lavori di infrastrutturazione, completamento e/o potenziamento, riqualificazione e adeguamento delle aree PIP (Piani per gli Insediamenti Produttivi).
Secondo le indicazioni del Programma delle Opere Pubbliche, in riferimento all’area di sviluppo delle imprese artigiane, l’Amministrazione comunale ha predisposto un progetto per un importo complessivo pari a 309.000 euro, con la richiesta di un contributo di 274.979,10 euro, pari all’ 88,99% del costo dell’intervento. L’Amministrazione partecipa con un cofinanziamento di 34.020,90 euro, pari all’11,01% della spesa totale.

Gli interventi previsti sono un completamento funzionale e un ampliamento delle urbanizzazioni già presenti nell’area PIP. In particolare è stato previsto: il completamento delle strade con la realizzazione di un tappetino d’usura dell’asfalto di 3 centimetri di spessore; il completamento e la realizzazione di nuovi tratti di marciapiede; la sistemazione del verde, con la realizzazione di aiuole e la piantumazione di alberi del tipo Jacaranda Ovalifolia; la stabilizzazione dei pendii attraverso opere di inerbimento, con oltre mille metri quadrati di erba capace di contrastare l’erosione del suolo; la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica, con un sistema di alimentazione dotato di regolatore di potenza capace di ottimizzare i consumi; il completamento delle opere di smaltimento delle acque bianche.

Anche questo progetto è stato pensato per un miglioramento complessivo di tutta l’area e per aumentare l’accessibilità alla zona PIP, con interventi infrastrutturali intesi come supporto allo sviluppo di nuove attività produttive e alla crescita competitiva di quelle già insediate e attive, nell’ottica di un potenziamento economico e commerciale di tutta la Città.
     

Carbonia, 2 novembre 2012

    
     Il Sindaco                                               L’Assessore ai Lavori Pubblici
    Giuseppe Casti                                                     Franco Manca

 
TAG:   

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
11 febbraio 2009
attivita' nel PDnetwork