contributo inviato da pdpratobicocca il 24 ottobre 2012

Ospitiamo un messaggio del Comitato No-Eliporto nel Parco Nord e dell'Associazione Amici del Parco Nord:
Sono passati sei anni dacché ci è arrivato, dall'ospedale di Niguarda in ricostruzione, il servizio elicotteristico del 118. Doveva essere una cosa provvisoria, qualche mese, il tempo di guardarsi attorno e trovare una diversa sistemazione. Invece... La presenza degli elicotteri volteggianti a pochi metri dalla compatta fila di palazzoni allineati lungo il vialone antistante il campovolo di Bresso, ha creato forti disagi nella popolazione e, naturalmente, altrettanto forti proteste. Finalmente, dopo diverse e altalenanti vicende, che solo il sindaco Zinni è in grado di raccontare in ogni passaggio, si è delineata una soluzione che anche l'Associazione Amici Parco Nord ha subito caldeggiato.
All'Elisoccorso si deve dare una sistemazione definitiva e adeguata in tempi rapidi. Ma, come per tutte le altre strutture aeroportuali e come previsto da un protocollo d'intesa, invece di lasciare gli elicotteri a ridosso delle case, occorre spostarli dall'altra parte, nell'area ad est dell'aeroporto. Soluzione giusta, responsabile e da tutti, a parole, condivisa. Però, sono passati anni tra complicazioni burocratiche di ogni sorta, promesse regolarmente disattese e accordi mai rispettati. L'ultimo accordo risale al luglio scorso e prevedeva che dal 1° settembre AREU (Agenzia Regionale per le emergenze e urgenze) iniziasse i lavori per trasferirsi nella sua sede nuova, grande e spaziosa. Invece Areu che fa? Di nascosto fa costruire un edificio accanto a quello già esistente, anch'esso abusivo. Questo manufatto di uffici e magazzini, poi prende in affitto per due anni. Cosa vuol dire ciò? Chiaro: che Areu non si vuole spostare da nessuna parte! E' accettabile tutto questo? E', direi piuttosto, una colossale presa in giro. Acché tanti impegni e intese, questo infinito lavoro per mettere d'accordo una pletora incredibile di Enti, se poi nottetempo questi accordi vengono regolarmente disfatti come la tela di Penelope?
Che fare? Cosa vogliamo? Vogliamo, e lo ripetiamo per l'ennesima volta, che il servizio di elisoccorso sia garantito e che resti a Bresso, nel campovolo. Ma che sia collocato dove previsto, per rispetto anche delle migliaia di cittadini che finora hanno sopportato rumore, inquinamento e rischio. Vogliamo che gli edifici abusivi, vecchi e nuovi, siano demoliti (la legge è un optional?). E, quindi, che Areu chieda tutti i permessi e rispetti tutte le regole che la legge prevede.
Chiediamo troppo? Lo chiederemo comunque assieme: cittadini-associazioni-amministrazioni comunali e forze politiche in modo pacifico e tranquillo. Ma con forza e con una voce sola diremo: BASTA!

DOMENICA 28 OTTOBRE - ore  10:30
davanti all'ingresso dell'aeroporto di Bresso (Campovolo)
GLI ABUSI DEVONO ESSERE ABBATTUTI, DIFENDIAMO IL PARCO NORD!

TAG:  MILANO  ZONA9  NOELIPORTO  PARCONORD

9 dicembre 2011