.
contributo inviato da Achille_Passoni il 23 ottobre 2012


Sabato sono stato alla manifestazione nazionale della Cgil a Roma. Una bella giornata passata assieme ai lavoratori, a sentire le storie di persone e famiglie che stanno vivendo il lato più duro della crisi con orgoglio, cercando una via d’uscita assieme. Una mobilitazione per chiedere al Governo di rimettere al centro il lavoro, di dotare finalmente il Paese di una politica industriale in grado di indicare una via d’uscita da una crisi che rischia di portare alla desertificazione industriale di molte aree produttive e che colpisce tutti, ma soprattutto i più deboli.

Nel corso della giornata, sono intervenuti dal palco allestito in piazza San Giovanni molti lavoratori, uno per regione, per raccontare la propria storia. Per la Toscana ha parlato Luca Milani, delegato Fiom della Selex Elsag. Mi sono occupato molto di questa azienda, visitandola di persona e presentando interrogazioni parlamentari e ordini del giorno in Senato: a Firenze, la Selex realizza il programma Tetra per le comunicazioni in sicurezza e integrate delle forze dell’ordine.

In pratica, oggi Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Corpo Forestale e Polizia Penitenziaria hanno ciascuno una rete di comunicazione propria e non interoperabile con le altre. La rete TETRA, invece, permette a queste 5 forze di condividere la stessa infrastruttura mantenendo ciascuna la propria indipendenza e autonomia, ma anche, se necessario, di comunicare tra utenti diversi. Inoltre la nuova rete è estremamente sicura e protetta.

Tuttavia, nonostante l’evidente utilità del progetto e il fatto che sia già operativo in alcune regioni italiane, i fondi per il Tetra sono stati bloccati dal governo Berlusconi e mai più ripristinati, lasciando incompleto il programma e col fiato sospeso i lavoratori di Selex Elsag, dato che il loro futuro lavorativo dipende da questa commessa. Questa storia è stata spiegata molto bene da Milani, di cui potete scaricare l’intervento integrale. Buona lettura!
TAG:  LAVORO  FIRENZE  CGIL  TOSCANA  20 OTTOBRE  SELEX  ELSAG  TETRA 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
4 marzo 2010
attivita' nel PDnetwork