contributo inviato da magnagrecia il 22 ottobre 2012

Ho scritto, nel post “Il tappo gerontocratico al naturale, fisiologico, salutare ricambio generazionale” http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2757820.html cheIo sono un po' più vecchio di D'Alema (e non sono renziano), ma ritengo che il problema del conflitto intergenerazionale sia un problema cruciale, che va – deve andare - oltre D'Alema, il quale ha – detto per inciso - i suoi meriti e i suoi demeriti.
Romano Prodi, 2 anni fa, disse una cosa ovvia ("devono essere i giovani a cacciare a calci gli attuali leader"), che nell'attuale situazione sembrò (sembra) rivoluzionaria, ed infatti suscitò scandalo.
L’Italia è un Paese bloccato, a-meritocratico, gerontocratico, governato da sessantenni, settantenni, ottantenni, non solo in politica. Per colpa dei giovani. […]”.

Su L’Unità del 16 ottobre scorso http://www.unita.it/italia/pd-rottamazione-idea-fascistoide-1.455702, Michele Prospero ha scritto: “Il termine stesso di rottamazione ha una ascendenza fascistoideClaudio Petruccioli, su Europa del 19 ottobre  http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/137886/quellidea_di_dalema_del_partito
link sostituito da:
ha definito il termine superficiale e volgare. Ho commentato così:

Il termine sarà pure volgare, ma non è affatto superficiale, qualificazione affatto incongrua se la caliamo in un partito e in un Paese bloccati a causa di un tappo gerontocratico. Riporto uno dei miei commenti sul tema in maggioranza pubblicati in calce ad articoli di Federico Orlando, anch’egli severo fustigatore dell’uso del termine: Federico Orlando, che è il più giovane di tutti, è preoccupatissimo per la rottamazione, come l'altro liberale Scalfari. E' solo l'effetto della "cafonaggine della rottamazione"? Se Renzi avesse sbandierato "l’etica del rinnovamento", non se lo sarebbe filato nessuno (anche perché di rinnovamento di solito parlano già i boss politici) ed ora forse non sarebbe il contendente di Bersani. Un effetto lo ha già avuto. Solo nel PD? Può darsi, ma tra gli effetti della "cafonaggine della rottamazione" vuoi vedere che ci sarà anche quello valanga? Piccola o grande, si vedrà. [*]
[*] Tipologia Valanghe
link sostituito da:

Post collegati:

Berlusconi-Renzi, interpretazione psicologica di un incontro scandaloso
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2684132.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/04/berlusconi-renzi-interpretazione.html

Bersani vs Renzi, il competente e onesto segretario gentiluomo e lo sfidante coraggioso e tosto

I 700+1 conservatori dello status quo

Se vince Renzi…