.
contributo inviato da lachiavedicristallo il 21 ottobre 2012
Una Porta. Un Mistero lungo 333 anni. Una Chiave.
Cominciamo dalla Porta! :-)

La Porta Magica di Piazza Vittorio
Ho vissuto a Roma dal 1992 al 2008 ed ero solito passeggiare a Piazza Vittorio. L’idea del libro "La Chiave di Cristallo" nasce da questa Porta, posta in un angolo nascosto della Piazza, protetta da alte inferriate. Un giorno, chissà perché, la Porta ha attirato la mia attenzione e le sue misteriose incisioni mi hanno intrigato. Tornato a casa, ho effettuato una ricerca su Internet per saperne di più... e il mistero ha cominciato a infittirsi.
Sulla porta, infatti, sono scolpiti scritte e simboli che da più di 300 anni nasconderebbero un terribile segreto.

La Porta (detta "Magica" o "Alchemica") è tutto quel che resta di Villa Palombara, una residenza patrizia frequentata all'epoca dei fatti narrati ne "La Chiave di Cristallo" (1670-1680) dalle più brillanti menti d'Europa.
In Questo affresco la Porta si intravede sulla destra

Alla ricerca degli autori delle incisioni, mi sono imbattuto nella biografia del cavalier Francesco Giuseppe Borri. Pochi altri click ed ecco comparire sulla scena Cristina di Svezia, Athanasius Kircher, Massimiliano Palombara, Decio Azzolino e tutti gli altri personaggi del libro, tanto famosi all’epoca quanto a noi sconosciuti.

Mi sono sorpreso a fantasticare di poter attraversare quella Porta per vedere con i miei occhi com’era Roma sul finire del XVII secolo, incontrare quei personaggi tanto affascinanti, svelarne i misteri… e così è nata l’idea del romanzo!

Spero che il mistero vi intrighi quanto ha affascinato me...

Pubblicherò altri post sulla Porta Magica, sulle sue iscrizioni misteriose, su Villa Palombara e le persone che la frequentavano. Nel frattempo, spero che vi faccia piacere vedere le foto della Porta Magica sul mio Blog ;-)

Antonio
TAG:  LA CHIAVE DI CRISTALLO  THRILLER  STORICO  ALCHIMIA  NOIR  MISTERY  PORTA MAGICA  PORTA ALCHEMICA 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
12 marzo 2009
attivita' nel PDnetwork