contributo inviato da team_realacci il 4 settembre 2012

MILANO - All'inizio di settembre il fotovoltaico italiano ha superato un'asticella importante: i 15 gigawatt di potenza installata. Come informa il Contatore fotovoltaico del Gse (Gestore servizi energetici) il totale del conto energia è pari a 15.042 MW per un totale di quasi 428 mila impianti (in continua crescita giorno per giorno).

QUINTO CONTO ENERGIA - Il Quinto conto energia con le nuove modalità di incentivazione è partito il 27 agosto e cesserà di applicarsi decorsi trenta giorni dalla data in cui si raggiungerà un costo indicativo cumulato degli incentivi di 6,7 miliardi di euro l’anno (attualmente siamo a 6,2 miliardi). Entro metà settembre si conosceranno i dati ufficiali del quarto conto energia chiusosi il 26 agosto (anche se in alcuni casi proseguirà).

DATI - Per quanto riguarda le statistiche, la Puglia è la regione con la maggiore potenza installata (2,35 GW, pari al oltre il 15%), per il numero di impianti, invece, la classifica vede prima la Lombardia con circa 62 mila (15%), sono le Marche a dominare nella categoria potenza pro capite con 575 watt, di poco sopra i 574 della Puglia mentre l'Italia nel suo complesso ha una media di 246 W. Infine se si guarda la potenza installata in rapporto alla superficie, la Puglia ha 121 kW per chilometro quadro, mentre la media italiana è 50 kW/kmq.

Fonte: Corriere.it
4 settembre 2012 | 14:25