contributo inviato da Achille_Passoni il 16 maggio 2012

Pubblico di seguito la lettera aperta inviata al premier Mario Monti e al ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri dai delegati Rsu della Selex Elsag di Firenze: un appello a non abbandonare il sistema di comunicazione cifrato per le forze dell'ordine TETRA, una tecnologia importantissima nella lotta al terrorismo che diventa ancora più necessaria alla luce degli ultimi episodi di violenza.

Egregio Presidente, Egregio Ministro,

i lavoratori di SelexElsag del sito di Firenze (gruppo Finmeccanica) hanno appreso dai giornali con stupore e incredulita’ quanto contenuto nel volantino di rivendicazione dell’attentato terroristico all’Ing. Adinolfi. Oggi più che mai i lavoratori sono convinti che tali gesti non troveranno linfa vitale tra le persone, perche’ riproducono schemi e metodi che tutti speravano fossero ormai abbandonati. Il terrorismo e’ un metodo d'azione politica consistente nell'uso illecito della violenza contro persone o beni, al fine di generare terrore per intimidire o influenzare i governi o la popolazione civile. I lavoratori hanno memoria lunga e non dimenticano quelle azioni che misero a rischio la democrazia di questo grande Paese e allo stesso tempo mettono, ancora una volta, a disposizione delle istituzioni la loro unità e la stessa forza che aiutò l’Italia ad uscire dagli anni bui del terrorismo stragista.

Ma i lavoratori delle aziende di Finmeccanica non si lasciano intimidire; sembra quasi che individuando in questa azienda un nemico mortale i terroristi abbiano paura delle competenze e dei prodotti ad alta tecnologia, che tale impresa e’ in grado di mettere al servizio del paese. Questa presa di coscienza delle proprie potenzialità fa si che gli stessi si sentano sempre più motivati a lavorare duramente per aiutare, con i loro prodotti, chi compie il dovere di difendere lo stato di diritto in cui vogliamo continaure a vivere.

Ed e’ per questo, che invitiamo il Governo a non avere paura e a fare la scelta di proseguire con l’ammodernamento del sistema PIT TETRA per le forze di Polizia, perche’ siamo convinti sia strumento indispensabile per aumentare le sinergie e l’efficienza del nostro sistema di sicurezza.

Siamo altresi’ convinti che le forze da mettere in campo, per combattere ogni forma di eversione, sono quelle legate all’utilizzo sempre piu’ intensivo di strumenti ad alta tecnologia.

RingraziandoVi per l’attenzione, auspichiamo una ripresa complessiva del programma in oggetto, e Le porgiamo i più distinti saluti.

I delegati RSU di Selex Elsag di Firenze
TAG:  POLIZIA  FIRENZE  TERRORISMO  SICUREZZA  TOSCANA  SELEX  ELSAG  TETRA