.
contributo inviato da pdpratobicocca il 8 maggio 2012

"Questo voto ci consegna un vero smottamento nel campo del centrodestra, di Lega e Pdl. Le tendenze sono ormai chiare. Il crollo di Lega e Pdl anche in Lombardia è generalizzato e dimostra come anche qui il centrodestra abbia perso nettamente credibilità e forza". Lo ha dichiarato Maurizio Martina, segretario regionale del Pd Lombardia.

«E' un rafforzamento per il Pd, uno tsunami per il Pdl. E un rafforzamento di Grillo». Commenta così Pierluigi Bersani, segretario del Partito democratico, il risultato di questa prima tornata elettorale di amministrative. «Si sentono in questi minuti dei commenti piuttosto singolari su queste elezioni, ma se si guardano i dati si vede chiaramente il senso di queste elezioni», ha spiegato il segretario in conferenza stampa. E ancora: «Sentiamo, dati alla mano, che siamo stati compresi dagli elettori, dal voto traiamo lo stimolo a tenere e rafforzare la nostra azione» di sostegno al governo. Insomma, per Bersani «non c'è materia per dire che tutti perdono: non è vero che tutti perdono e una strada c'è». Poi il messaggio all'indirizzo dell'esecutivo: «Se tutti avessero perso, non so se il giorno dopo potremo avere il governo Monti. Ma non è così. E per quanto ci riguarda, il governo ha solo da ascoltarci un po' di più. La nostra lealtà non viene meno, ma bisogna che ci ascoltino un po' di più. Se lo avessero fatto, il bilancio sarebbe migliore».

Qui i dati elettorali dei comuni della provincia di Milano (pdf)>>

Qui lo speciale del Partito Democratico sugli esiti elettorali e il video con la dichiarazione di Bersani>>

Qui l'analisi dei dati elettorali di Roberto D'Alimonte - Il Sole 24 Ore (pdf)>>

Qui l'analisi elettorale di Rudy Francesco Calvo (Europa) - "Pdl e Lega dissolti, anche al Nord">>

Dato l'enorme avanzata di Beppe Grillo, segnaliamo anche il sondaggio e i dati elaborati da Renato Mannheimer per il Corriere della Sera sulla provenienza dei voti confluiti al Movimento 5 Stelle>> (tabella)

Qui il commento di Massimo Franco (Corriere della Sera): "Partiti e sistema elettorale vanno ripensati">>

Qui il commento di Stefano Menichini (Europa): "Vincere sulle macerie">>

 

amaca di Michele Serra, 8 maggio 2012

TAG:  PD  LEGA  ELEZIONI  COMUNALI  PDL  AMMINISTRATIVE2012 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
9 dicembre 2011
attivita' nel PDnetwork