contributo inviato da circolopdpcm il 17 aprile 2012

Protezione civile, Meloni responsabile nazionale Pd riforma dello stato e protezione civile: "Bene riforma condivisa con enti territoriali ma servono approfondimenti"

"La decisione assunta dal Consiglio dei Ministri, di avviare una riforma organica della protezione civile e, al contempo, di adottare il relativo provvedimento in seguito al confronto con Regioni e Enti locali, è positiva. Nel merito, le linee essenziali rese note dal governo contengono molte indicazioni apprezzabili, sia per quanto attiene a una più precisa definizione delle attività di protezione civile e delle tipologie di rischio, sia con riferimento ai limiti rigorosi entro i quali sono inquadrati lo stato di emergenza – che comunque dove essere rapportato alle effettive esigenze di intervento – e il potere di ordinanza, sia, infine, nel confermare l'esclusione dei "grandi eventi"dell'ambito di competenza della protezione civile".

"Per una valutazione più compiuta è giusto attendere il testo definitivo che sarà sottoposto all'esame parlamentare: in ogni caso è necessario che il processo di riforma, che deve mirare prioritariamente all'efficienza del sistema della protezione civile e all'efficacia e alla rapidità dei suoi strumenti di intervento, rafforzi le funzioni di coordinamento in capo al Dipartimento della Protezione civile, distinguendole al meglio da quelle esecutive, che coinvolgono differenti strutture dell'Amministrazione centrale dello Stato e degli Enti territoriali, oltre che l'insostituibile opera dei volontari".

"Sotto questo profilo, la possibilità di affidare la delega delle funzioni di promozione e coordinamento, da parte del presidente del Consiglio: "al solo Ministro dell'Interno", non sembra la soluzione ottimale, e richiede una attenta riflessione. Un analogo approfondimento dovrà essere rivolto alle modalità di finanziamento del fondo nazionale di protezione civile".

TAG:  PROTEZIONE CIVILE PD PDL BERTOLASO BERLUSCONI MUNNEZZA RIFIUTI EMERGENZA SOCCORSO POMPIERI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARIATO POPOLAZIONE CITTADINI SISMA ABITANTI ALLUVIONE TERREMOTO ORDINANZE PARLAMENTO ELEZIONI DECRETO LEGGE GIORNALI GIORNALISTI INFORMAZIONE TELEVISIONE MEDIA AUGUSTUS ALFA PSICOLOGIA DELLE'MERGENZA DIFESA CIVILE COMUNE PROVINCIA REGIONE CONFERENZA UNIFICATA SINDACO PRESIDENTE ANCI DELEGA GOVERNO FIUME ESONDAZIONE IDROGEOLOGICO ANTROPICO SANITÀ MEDICI CANADAIR GABRIELLI OSPEDALE INCENDI AIB INCENDI BOSCHIVI NBCR CGIL CISL UIL SINDACATO PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PCM AREONAUTICA PREVISIONE PREVISIONI METEO

13 aprile 2009