contributo inviato da Achille_Passoni il 2 aprile 2012
COMUNICATO STAMPA
LAVORO, TOSCANA; PASSONI: PASSERA CONVOCHI TAVOLO NCA, INVITALIA SI PRONUNCI SU FUTURO AZIENDA

“I lavoratori dei Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara sono stretti nella morsa dei rinvii istituzionali e attendono di sapere le reali volontà di Invitalia. L’intervento del Ministro delle Attività produttive Passera è quanto mai urgente”. Lo dichiara il senatore del Pd Achille Passoni, membro della Commissione Lavoro, che ha inviato una lettera nei giorni al Ministro per sollecitarne un intervento diretto.

“Da mesi – aggiunge Passoni - i lavoratori e i loro rappresentanti attendono che venga convocato un tavolo di discussione nazionale con la proprietà di Invitalia, per conoscere le reali intenzioni della proprietà stessa sull'assetto societario e sul futuro dell’azienda, nonché per delineare strategie di rilancio compatibili con la salvaguardia dell'occupazione e dell'economia del territorio di Massa e Carrara, che rappresenta una delle aree più critiche della Regione, con il tasso di disoccupazione oltre il 10%. Occorrono risposte certe per quanto riguarda la seconda commessa da 45 milioni di euro delle Ferrovie dello Stato per la realizzazione di un traghetto per il quale Nca ha già esercitato un opzione, e occorre dare risposte ai 150 lavoratori di Nca, che continuano a scendere in piazza per far sentire la loro voce alle Istituzioni” – conclude Passoni. Roma 2 aprile 2012
TAG:  CARRARA  MASSA  LAVORATORI  SINDACATO  TOSCANA  OCCUPAZIONE  LAVORO  NCA  CANTIERI  INTERROGAZIONE  COMUNICATO  SVILUPPO

4 marzo 2010