contributo inviato da pdpratobicocca il 9 marzo 2012

Da molti anni l’Italia è diventato un Paese di immigrazione. Nel nostro Paese vivono oltre 4 milioni e mezzo di immigrati e oltre mezzo milione di bambini nati qui ma con genitori arrivati da altri Stati che parlano italiano, frequentano le scuole qui, tifano per le squadre di calcio italiane e sognano per il loro futuro ciò che desideriamo anche per noi. Una realtà vivace e variegata che conosciamo troppo poco e che necessita di una legislazione adeguata.

Di tutto questo abbiamo parlato lo scorso 4 marzo alla Casa di Alex di Milano, in un incontro dal tema "Cittadini si diventa. Prospettive e testimonianze sul diritto di cittadinanza", con interventi - coordinati da Diana Comari - di Virginia Invernizzi (Comunità di Sant’Egidio - video), Rascea El Nakouri, (Associazione per i Diritti Civili - video), Daniela Pistillo (responsabile del Forum Immigrazione Pd Milano - video), Stefano Pasta, (Comunità di Sant’Egidio - video), Arianna Censi (responsabile Enti Locali Pd Milano - video). Al dibattito hanno partecipato anche Luciano Ghio (Naga e Cesil), Franco Mirabelli (Consigliere Regionale - video), Enrico Borg (Consigliere Provinciale - video) e Vittorio Sardo (Circolo Pd Niguarda).

Qui il video dell'incontro>>

Nel corso della mattinata è stato presentato il libro "I rom di Via Rubattino" alla cui stesura ha collaborato anche Stefano Pasta: qui una scheda del libro>>

TAG:  PD  MILANO  IMMIGRAZIONE  SARDO  CIRCOLO  CITTADINANZA  PASTA  BORG  PISTILLO  MIRABELLI  CENSI  SANTEGIDO  INVERNIZZI  ELNAKOURI  GHIO

9 dicembre 2011