contributo inviato da Marco.Bonfico il 7 marzo 2012
            IL LAVORO INVISIBILE

Il mercato pure

Gli incontri del Ministro Fornero stanno languendo per mancanza di fondi ed è il popolo lavoratore  che in quanto tale è forza portante che determina il successo o meno del prodotto sul mercato.

Non individuare processi evolutivi del diritto – dovere determina l'incapacità delle imprese di rimanere sul mercato a prescindere dei fondi.

Avere in teoria il modello in essere non significa conoscere le carte sul tavolo e le implicazioni conseguenti delle conoscenze e professionalità necessarie a dirimere il nodo intricato del peso creato sulla produttività manuale dei contrappesi di Lobby interessate solo alla propria sopravvivenza, in una economia dinamica determinano il valore aggiunto, ma in questa situazione sono solo zavorra da ridimensionare.

Chiariamo il concetto che il fulcro del rinnovamento passa attraverso il principio dei vasi comunicanti in quanto sono i meccanismi di contaminazione che determinano il successo o meno di percorsi omogenei.

Le professioni chiedono dialogo sui loro progetti che non hanno supporto nella base reale (costi – benefici) del paese che sono la popolazione con le sue richieste e l'impresa in generale che deve tradurre in realtà il passaggio di sistema.

Il ruolo passa attraverso politiche di territorio omogenee per competere con i BRICS che ora rappresentano il 18% del PIL mondiale e controbilanciare la rivalutazione cinese sul dollaro e le richieste di adeguamento salariali in questi contesti che porteranno nel giro di una generazione a livellare gli stipendi operai mondiali.

Diamo alcuni dati importanti: la povertà estrema si è dimezzata nel mondo come presentato dalla Banca mondiale riferiti al 2010.

Ora il punto focale è la riconversione lavorativa e nuovi modelli formativi che devono puntare a scuole professionali di alta qualità, diminuendo drasticamente i corsi umanistici non idonei in questo frangente a far superare la crisi socio – economica.

Basiano 7 marzo 2012

Marco Bonfico
TAG:  AMBIENTE  LAVORO  PARTITO DEMOCRATICO  PD  CULTURA  DS  MARGHERITA  VELTRONI  DONNE  WALTER VELTRONI  PRIMARIE  PARTITODEMOCRATICO  SICUREZZA  FORMAZIONE POLITICA  ENTI LOCALI  LANUOVASTAGIONE  PDMARSICA  WALTERVELTRONI  UNIVERSITÀ E RICERCA  CURA E POLITICHE SOCIALI FINANZA  FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI  ENERGIA E MUTAMENTI CLIMATICI FAMIGLIA  PECONOMIA E FINANZE

11 marzo 2008