.
contributo inviato da Marco.Bonfico il 23 febbraio 2012
            CAMBIO DI PASSO

Le alleanze possibili



Il titolo da il senso del passaggio epocale in corso sia per quanto riguarda la recessione che vuole tempi e metodi diversi di approccio della classe politica ed in particolare per un partito che vuole rappresentare la parte economico – sociale legata ai bisogni della popolazione con l'intervento di aziende legate ai territori di appartenenza.



Non bisogna tenere conto del metodo PDL e Lega che hanno fallito il compito affidatogli di mantenere in essere benessere acquisito, la dimostrazione vine dalla gestione del Sindaco Alemanno della cosa pubblica che ha scaricato su altri la sua incompetenza amministrativa (non è capace nemmeno di censire i propri cittadini) vedi le problematiche di una città.



La gestione recessiva necessità invece di scelte politiche generali e coerenti ai territori con posizioni alternative alla dialettica politica e funzionali alle complessità dei problemi (previsione PIL 2012 - 1,5%) che devono salvaguardare non il lavoro attuale ma le prospettive in itinere in quanto la disoccupazione è l'emergenza per i prossimi dieci anni, come coprire il carico attuale della Cassa Integrazione che costa circa 1.000 euro mensili a lavoratore da coprire con ricarica sugli occupati in diminuzione.



L'aiuto viene anche dai lavoratori emigrati o extracomunitari che stanno anche loro sostenendo lo sforzo di contenimento della perdita di economicità nazionale.



Infine la circolare del Ministro dell'Interno n. 2379 del 16 febbraio scorso che completa l'applicazione del D.L. n. 138/2011 introducendo l'organigramma completo delle nuove rappresentanze Consiliari degli EE.LL. e quindi le possibilità (poche) di apparentamenti di forze politiche rappresentative visto il ridotto numero dei componenti.



Basiano 23 febbraio 2012



Marco Bonfico       
TAG:  AMBIENTE  LAVORO  PARTITO DEMOCRATICO  PD  CULTURA  DS  MARGHERITA  VELTRONI  DONNE  WALTER VELTRONI  PRIMARIE  PARTITODEMOCRATICO  SICUREZZA  FORMAZIONE POLITICA  ENTI LOCALI  LANUOVASTAGIONE  PDMARSICA  WALTERVELTRONI  UNIVERSITÀ E RICERCA  CURA E POLITICHE SOCIALI FINANZA  POECONOMIA E FINANZE  FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI  ENERGIA E MUTAMENTI CLIMATICI FAMIGLIA 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
11 marzo 2008
attivita' nel PDnetwork