contributo inviato da giorgio egidio il 23 febbraio 2012

ANSA
> Scienza&Tecnica > Ereditato, non è stato un errore

Ereditato, non è stato un errore

La risposta solo da nuove misure

23 febbraio, 12:56

Non è stato un errore: per il fisico responsabile dell'esperimento Opera, Antonio Ereditato,''la fine non è ancora arrivata''. Con la stessa prudenza con cui nel settembre scorso aveva insistito sulla necessità di verificare i dati, oggi è importante verificare se l'anomalia nel collegamento di una fibra ottica al computer sia davvero all'origine della misura che indicava i neutrini più veloci della luce.

''Come abbiamo avuto i nostri dubbi all'inizio, li abbiamo ancora. Abbiamo lavorato intensamente per cerca la causa di questa anomali'', ha detto all'ANSA Ereditato riferendosi alle prime misure secondo cui i neutrini battevano la velocità della luce.
''Abbiamo fatto, rifatto e ancora rifatto tutti i test possibili e ogni volta si imparava qualcosa di più. Abbiamo cercato a tappeto, esaminando tutti gli aspetti possibili, e alla fine abbiamo trovato due effetti'', ha detto Ereditato. Il primo riguarda la calibrazione dell'orologio atomico utilizzato nell'esperimento: una prima anomalia ''a favore'' delle misure di settembre, poiché in base ad essa i neutrini risultano essere più veloci.

Il secondo effetto è invece in contraddizione con le misure di settembre: ''é un effetto molto sottile, legato alla trasmissione del segnale dalla fibra ottica all'elettronica di acquisizione dei dati''.
In condizioni normali la connessione di questo cavo ha due stati: on e off. ''Lo utilizziamo da anni e in passato ha sempre funzionato correttamente. Ma poi - ha spiegato Ereditato - è successo qualcosa per cui la connessione non era né accesa né spenta, ma in una posizione intermedia. Adesso - ha aggiunto - abbiamo il potenziale sospetto che questo effetto possa essere stato attivo mentre prendevamo i dati sui neutrini''.

TAG:  FISICA  NEUTRINO  ANTONIO EREDITATO
Leggi questo post nel blog dell'autore giors

24 settembre 2009