contributo inviato da Marco.Bonfico il 7 febbraio 2012
            LE POLTRONE E IL LAVORO

L'equilibrismo sociale

Andiamo per ordine modificare l'orientamento del mercato del lavoro favorendo l'incontro tra domanda ed offerta viene a concretizzarsi definendo priorità nazionali funzionali per sistemi delegati regionali.

Il nostro paese è sommerso da 3.315.000 precari che percepiscono in media 836 euro mensili mentre le donne non vanno oltre i 759 euro.

Il colmo che vi sono immobiliaristi che per un affitto mancato di 7,5 milioni di euro mettono in cassa integrazione 250 dipendenti (Scarpellini).

Nel conto dobbiamo mettere anche i privilegi e le prebende percepiti per partecipare a più Consigli di Amministrazione che condizionano la nostra vita con riduzioni economiche e le loro plusvalenze, per fortuna l'articolo 36 del decreto salva Italia di fine anno determina la fine dei doppi o più incarichi (politici) che determinano l'aumento di spesa.

La discussione in atto sul mercato del lavoro da ridimensionare deve prendere atto che è demandando ai territori e Regioni il compito di individuazione in loco dei fabbisogni reali (possibili) e obbligare i Comuni alla partecipazione con obbiettivi certi sia infrastrutturali che finanziari – formativi.

I disoccupati in Italia a fine anno assommano a l 8,9% di cui 31% giovanile con un aumento mensile dello 0,1%, gli occupati erano 22,9 milioni.

Altro che mammoni, sono le politiche nazionali che non favoriscono la mobilità con offerte di immobili adeguati ai loro bisogni e offerte mirate ai bisogni reali lavorativi dei territori.

Sono il totale delle gocce che fanno il mare non le contrarietà politiche di schieramento (quello che faccio io va bene il tuo No).

La politica deve riportare in ambito locale le soluzioni possibilmente condivise per superare la lunga crisi recessiva.

Basiano 7 febbraio 2012

Marco Bonfico
TAG:  AMBIENTE  LAVORO  PARTITO DEMOCRATICO  PD  CULTURA  DS  MARGHERITA  VELTRONI  DONNE  WALTER VELTRONI  PRIMARIE  PARTITODEMOCRATICO  SICUREZZA  FORMAZIONE POLITICA  ENTI LOCALI  LANUOVASTAGIONE  PDMARSICA  WALTERVELTRONI  UNIVERSITÀ E RICERCA  CURA E POLITICHE SOCIALI FINANZA  FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI  ENERGIA E MUTAMENTI CLIMATICI FAMIGLIA  POLITICAECONOMIA E FINANZE

11 marzo 2008