.
contributo inviato da Claudia Castaldini il 22 gennaio 2012

Il V World Future Energy Summit, vertice mondiale sul futuro dell'energia, tenutosi ad Abu Dhabi dal 16 al 19 gennaio scorsi si segnala per l'assunzione di responsabilità di parte delle economie emergenti circa gli effetti sull'ambiente, e in particolare sul clima, del sistema attuale di produzione di energia. Alla quale si spera che seguano scelte e comportamenti coerenti.
Al vertice, dal titolo “Rafforzare le innovazioni sostenibili”, hanno partecipato 600 aziende e 137 Paesi, tra cui l'Italia con 29 aziende e il Gse, il Gestore dei Servizi Energetici. Nel cuore dell'area geografica da cui proviene la maggior quota di idrocarburi utilizzata nel mondo si è dunque parlato di energia sostenibile con numerosi rappresentanti dei Paesi in grande crescita di consumi, tra cui la Cina, che ha evidenziato gli sforzi fatti per fare diminuire del 20% i propri consumi negli ultimi sei anni.
Può darsi anche che non sia soltanto simbolica la costruzione, proprio alle porte di Abu Dhabi, della cittadina autosostenibile a inquinamento “zero” denominata Masdar City, che insieme ad altre realtà dell'area propone rinnovabili ed efficienza in progetti avveniristici.
Il 2012 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile Per Tutti”: una denominazione forse un po' troppo lunga, ma chiara quanto agli obiettivi, riassumibili nei concetti di sostenibilità e di equità. La sfida è, infatti, l'accesso a servizi energetici moderni e di basso impatto ambientale per tutti, e non soltanto per i Paesi di più antica industrializzazione: molto ambiziosa, dati i punti di partenza, ma all'altezza dell'esigenza di un futuro equo e sostenibile. L'unica prospettiva, quest'ultima, che può evitare disastri ambientali e disastri umani, che possono facilmente avere origine da conflitti per le risorse sempre più scarse.

Il sito dell'iniziativa:
http://www.worldfutureenergysummit.com/
 

TAG:  FUTURO  ENERGIA  CLIMA  CAMBIAMENTI CLIMATICI  FONTI ENERGETICHE FOSSILI  FONTI RINNOVABILI  INNOVAZIONE  SVILUPPO SOSTENIBILE  ANNO INTERNAZIONALE DELL'ENERGIA SOSTENIBILE PER TUTTI  SISTEMA CLIMATICO  RISCALDAMENTO GLOBALE  EFFETTO-SERRA  INQUINAMENTO 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
28 luglio 2010
attivita' nel PDnetwork