contributo inviato da Marco.Bonfico il 9 novembre 2011
IL MARTELLO E L'INCUDINE

Andare ad approvare una manovra richiesta dal mercato senza affrontare i nodi cruciali sia di credibilità che di governabilità non ha senso.

Nelle casse italiane vi sono 4 miliardi di titoli Pigs.

Mi esprimo meglio la cosi detta legge di stabilità che è stata presentata dopo le ore 18,00 è solo impegno formale ma non sostanziale in quanto i tagli principali devono essere politici ed economici al riguardo.

Nel contempo le classi politiche che si riconoscono nel rinnovamento devono definire piani da dopo guerra e concordare sia impegni politici che di non belligeranza nel predisporre piani di infrastrutture, poli industriali, formazione conseguente, sostegno alle famiglie effettivo.

Ma la parte sostanziale è togliere tutti i nodi gorghiani che impediscono il processo di crescita che sono: Provincie e non distretti, Grandi imprese e non medie e piccole, Incapacità di governo e non governabilità con il rispetto del vicino e interessi comuni, Titoli di studio visibili e non reali o contingenti, etc. .

Prime cose da fare sono: Credibilità e Sostenibilità, da ciò emerge che siamo tra il martello della verità storica (recessione) e l'incudine dei processi sociali risolutivi.

Passiamo ad alcuni pedaggi delle promesse e tagli tipo cancellazione fondi alluvioni, burocrazia zero quando non si riesce a gestire la normalità, su altri versanti l'evasione riconosciuta dal OSCE di oltre 100.000 grandi contribuenti mondiali e noi recuperiamo solo 5 miliardi di euro anche in presenza di liste atte a maggiori recuperi come Falciani, Pessina, San Marino, Kundesliste con solo 572 milioni e noi come stiamo: le famiglie hanno ridotto i mutui casa del 33%; fallimenti industriali aumentati in due anni del 35,5% con la sola Lombardia di 8.566 aziende e parliamo di crescita programmata.

Fate i vostri calcoli.

Basiano 9 novembre 2011

Marco Bonfico
TAG:  VELTRONI  PD  PARTITODEMOCRATICO  PRIMARIE  PARTITO DEMOCRATICO  LANUOVASTAGIONE  WALTER VELTRONI  WALTERVELTRONI  PDMARSICA  DS  MARGHERITA  POLITICAECONOMIA E FINANZE  FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI  ENTI LOCALI  DONNE  AMBIENTE  UNIVERSITÀ E RICERCA  CULTURA  FORMAZIONE POLITICA  SICUREZZA  LAVORO  ENERGIA E MUTAMENTI CLIMATICI; FAMIGLIA  CURA E POLITICHE SOCIALI; FINANZA  IMPRESA E GLOBALIZZAZIONE; TELODICO A CHIARELETTERE; IMPRESA E COMPETIZIONE; CINA  INDIA E LE POTENZE EMERGENTI; FAREIMPRESA; LA CITTÀ DEL SOLE; LA NUOVA STAGIONE; RIFORMA POLITICA E ISTITUZIONI; EFFICIENZA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE; PDNETWORK; SVILUPPO SOSTENIBILE; SCIENZA  SOCIETÀ E RICERCA; CITTÀ E TERRITORIO; DIREGIOVANI; SOSTENIBILITÀ SISTEMA PAESE; INNOVAZIONE TECNOLOGICA; NEW MEDIA; CORRADO CUTROFO; FABIO PIZZUL; PAOLO BORRELLO; ASSEMBLEA PD; ITALIA NASCOSTA; PIER LUIGI BERSANI; CONTROMANOVRA; CRISI ECONOMICA;

11 marzo 2008