.
contributo inviato da Achille_Passoni il 27 ottobre 2011


Esprimo tutta la mia solidarietà alle vittime del maltempo che si è abbattuto su Liguria e Toscana in questi giorni. In particolare, sono vicino a tutte le famiglie della provincia di Massa, un territorio tra i più colpiti dall’alluvione e che conosco molto bene per la mia attività politica nella Regione.

Nei prossimi giorni bisognerà capire come evitare che tragedie simili si possano ripetere, perché se è vero che ci sono state precipitazioni fuori dalla norma, non si può ignorare il fatto che quando l’urbanizzazione del territorio è selvaggia e si costruisce in maniera indiscriminata su letti di fiume e colline, spesso capita che la natura si riprenda quello che le è stato tolto.

Dato che drammi come questo continuano a ripetersi in tutto il Paese, sarebbe opportuno che il Governo ascoltasse la voce dei rappresentanti degli enti locali che chiedono investimenti per la messa in sicurezza del territorio, invece di continuare a tagliare le risorse per la prevenzione. Solo così potremmo evitare queste tragedie e non essere costretti ad aver paura ogni volta che piove.
TAG:  TOSCANA  LIGURIA  ALLUVIONE  MALTEMPO  TERRITORIO 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
4 marzo 2010
attivita' nel PDnetwork