contributo inviato da CARMEN2009 il 25 ottobre 2011
Andremo mai in pensione ? E se riusciremo ad andare: a che età ?
Pare che uno dei principali rimedi per far fronte alla crisi sia aumentare l'età pensionabile. Tutta l'Europa sta giocando su questa variabile e il pressing sull'Italia è forte. La lega non dà il suo bene placido. Il governo cerca una soluzione, ma sicuramente spera di poter dire la sua sull'età pensionabile in modo da poter tirare un pò il fiato.
Ma veramente la riforma sulle pensioni potrebbe liberare quelle risorse necessarie a far ripartire l'economia ? Ho dei dubbi. Per il momento mi sembra che la politica che si sta adottando è quella di tenere buona l'Europa, donando quelle garanzie che impoveriscono e non creano sviluppo economico e sociale. Ed allora, date le premesse, perchè non si inizia a modificare il sistema pensionistico dei nostri deputati ? Perchè non danno il buon esempio ?
Facciamo un patto, iniziate a modificare il vostro sistema pensionistico e poi passiamo a quello di noi miseri cittadini. Magari visto il buon espempio acceteremo il malcontento con un sorriso sulle labbra.

TAG:  ETÀ PENIONABILE  PENSIONE  EUROPA  SISTEMA

9 febbraio 2009