contributo inviato da pdcasette il 3 ottobre 2011

Dopo la pausa dovuta al trascorrere delle ferie estive, riprenderà a pieno ritmo l'attività politica del Partito in ragione, di un rapido approfondimento dei principali temi di interesse locale, regionale e nazionale, segnatamente occorrerà mettere al centro del dibattito politico amministrativo la ripresa del confronto con la città e con le sue irrinunciabili aspirazioni. I giorni drammatici che caratterizzano la vita quotidiana delle famiglie italiane e degli elpidiensi, rendono inopportuno ogni atteggiamento personalista e disfattista. Così come a livello nazionale si chiede al PD uno sforzo per migliorare la sua politica, le sue proposte, in nuovi "chiave di lettura" dei rapidi processi di trasformazione della società, allo stesso modo a livello locale ci aspetta il compito di ridare alla politica il ruolo guida, e non di "rimorchio", dei cambiamenti che avvengono nella società con la capacità di dialogare con tutte le componenti della realtà del nostro territorio comunale.

Questo ci consentirà di rafforzare l'azione del PD, sarà anche un occasione per re-interrogarci sulla nostra identità, sui nostri valori e sulle nostre forme organizzative, senza preconcetti e con l'intento sincero di migliorare noi stessi, il nostro modo di fare politica,la nostra capacità rappresentativa. Per avere qualche prospettiva di successo, questo difficile percorso deve essere affrontato col coraggio di volersi mettere in discussione, con una sincera disponibilità all'ascolto, con la fiducia nel nostro grande patrimonio di valori, ma senza l'arroganza di chi si senta depositario di una esperienza moralmente superiore, senza quell'atteggiamento  "giudicante" nei confronti dell'altro.

IL Segretario del circolo

Sacha Scolpito