contributo inviato da Marco.Bonfico il 5 settembre 2011
RECESSIONE ITALIA

I tecnici scorticano mentre i lavoratori e gli industriali piangono

La recessione in Italia a tre nomi: Politica; Berlusconi; Bossi.

E' facile trovare la soluzione del problema basta ripristinare sia la politica che le regole sociali di convivenza.

Siamo in recessione dalla fine degli anni 80 del secolo scorso per il passaggio dalla prima alla seconda peggiore repubblica.

Tutte le manovre fiscali sono inutili in quanto come esplicitato nel modello economico – sociale Principio dei vasi comunicanti sono le basi politico – sociali che devono essere messe in sicurezza.

La politica a la testa altrove: è l'insieme delle leggi che regolano l'equilibrio sociale non punture di spillo economiche.

Tutti parlano di economia stagnante e aumento pressione: sono palliativi non incidono il malessere totale.

Il pareggio di bilancio a senso se le regole socio – economiche sono in equilibrio: noi non abbiamo equilibrio.

Due passaggi sintomatici del problema: il primo riguarda una sentenza della Corte di Cassazione n. 17833 del 30 agosto 2011 che da il senso del malessere sociale in atto in quanto se il lavoratore rifiuta qualche prestazione datoriale non legittima l'assunzione definitiva (precariato a vita); il secondo riguarda il trasporto merci diminuito del 45% rispetto all'anno scorso sovradimensionato per la realtà attuale.

Diamo alcuni pilastri certi: ridefinizione ministeri  e ministri (numero chiuso); definizione ruoli manageriali chiusi; apertura assunzioni pubblico impiego (quantificazione certa in base popolazione); definizione partiti politici ammessi in parlamento (quantità rappresentativa); definizione percorsi formativi amministratori EE.LL., siamo solo all'inizio.

Conosco ogni singola virgola del problema ma i tempi sono lunghi.

Basiano 5 settembre 2011

Marco Bonfico
TAG:  VELTRONI  PD  PARTITODEMOCRATICO  PRIMARIE  PARTITO DEMOCRATICO  LANUOVASTAGIONE  WALTER VELTRONI  WALTERVELTRONI  PDMARSICA  DS  MARGHERITA  POLITICAECONOMIA E FINANZE  FAMIGLIA E POLITICHE SOCIALI  ENTI LOCALI  DONNE  AMBIENTE  UNIVERSITÀ E RICERCA  CULTURA  FORMAZIONE POLITICA  SICUREZZA  LAVORO  ENERGIA E MUTAMENTI CLIMATICI; FAMIGLIA  CURA E POLITICHE SOCIALI; FINANZA  IMPRESA E GLOBALIZZAZIONE; TELODICO A CHIARELETTERE; IMPRESA E COMPETIZIONE; CINA  INDIA E LE POTENZE EMERGENTI; FAREIMPRESA; LA CITTÀ DEL SOLE; LA NUOVA STAGIONE; RIFORMA POLITICA E ISTITUZIONI; EFFICIENZA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE; PDNETWORK; SVILUPPO SOSTENIBILE; SCIENZA  SOCIETÀ E RICERCA; CITTÀ E TERRITORIO; DIREGIOVANI; SOSTENIBILITÀ SISTEMA PAESE; INNOVAZIONE TECNOLOGICA; NEW MEDIA; CORRADO CUTROFO; FABIO PIZZUL; PAOLO BORRELLO; ASSEMBLEA PD; ITALIA NASCOSTA; PIER LUIGI BERSANI; CONTROMANOVRA;

11 marzo 2008