contributo inviato da Folgorata il 3 settembre 2011

Version:1.0 StartHTML:0000000105 EndHTML:0000004193 StartFragment:0000002532 EndFragment:0000004157

Il gravissimo quadro che emerge dalle inchieste milanesi, il mantram dell’ ”opposizione responsabile”, un governo di naufraghi che non vuole abbandonare la nave che affonda…. Tutto ciò concorre a determinare un immobilismo che va spezzato tanto più se il Pd intende accreditarsi come timoniere in grado di riportare la nave a galla o quanto meno, di condurla in porto un po’ inclinata di lato.

Il dato da cui partire è che, qualsiasi scelta farà, il partito non controlla il modo con cui essa verrà comunicata dai media e giungerà nelle case degli italiani. Le scelte di immagine sono per ciò stesso inutili. Occorre badare alla sostanza. Occorre incidere veramente nel corpo sociale. La manovra è fortemente impopolare e la mobilitazione di larghi strati popolari è possibile. Il PD deve mettere in condizione lavoratori, studenti, donne e pensionati di dar vita dal basso a una rinascita civile che faccia ciò che le classi dirigenti non hanno fatto il 14 dicembre scorso. Allora si alterarò la formazione del consenso nelle massime sedi rappresentative del Paese con manovre spregiudicate, con prebende, con denaro. La classe imprenditoriale e borghese, ha assistito inerte. Non ha fatto nulla. Ha consentito la deriva che oggi si sta consumando. Le uniche risorse del Paese, sempre che ancora ve ne siano, stanno in chi non è compromesso con il potere. Fatalmente noi, i cittadini, gli sfigati.

TAG:  CONTROMANOVRA

commento di Kurtsack inviato il 6 settembre 2011
Non posso certamente sostituirmi ai delegati dal voto popolare a giostrare in cerca delle soluzioni più dignitose per valorizzare le attività economiche degli italiani sul piano delle entrate e delle uscite .
Sono mutate le categorie che hanno la possibilità di realizzare un reddito senza oneri tributari : e si potrebbe cominciare dalle badanti , per arrivare ad artigiani a carattere sanitario o infermieri che effettuano pretazioni a domicilio ed una infinità di nuove metodiche di arricchimento con società che costruiscono a tutto spiano e si raggruppano in comuni con miserevole popolazione al di sotto dei limiti vitali del reddito.
Ma quello che mi stupisce è il fatto che dopo avere creato un allarme sulla crisi economica dovuta a fatti di economia globale con capofila gli Stati uniti e la spazzatura delle sua finanza ci si glorifica affermando di avere approntato . corretto, modificato una manovra in soli tre giorni !
Se si pensa agli esami di riparazione ultimi scorsi è stato affermato da qualche ripetente che si era preparato negli ultimi giorni, perchè non aveva rinunciato ai piaceri estivi- L'avrà fatta in barba alla Scuola ? Finchè dura....
8 aprile 2010