.
contributo inviato da PdVigatto il 2 aprile 2011

Lunedi 4 aprile alle ore 18 presso la Corale Verdi (vicolo Asdente n°9) si terrà un incontro organizzato dal Dipartimento Legalità del PD di Parma, sul tema: "La Mafia a Parma, infiltrazioni, illegalità, clientelismi. Cosa ne sappiamo? Come opporsi?"

Ospiti dell'incontro: Giuseppe La Pietra (Libera Parma), Lorenza Dodi (Segretaria Comunale PD Parma), Albertina Soliani e Carmen Motta (Parlamentari PD), Vincenza Pellegrino (Consigliera Comunale PD).

Le mafie non sono più realtà anomale, esterne e alternative al sistema, localizzate localmente nel sud di Italia.
Mafia, Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita (e nuove forme meno conosciute) si stanno evolvendo come realtà imprenditoriali molto elastiche, reattive al mercato, che guardano all'estero e assumono come base operativa il nord Italia, insinuate nei sistemi produttivi e politici grazie a reti di interessi che accolgono i capitali senza seguirne la storia.
Le mafie si nutrono oggi di una cultura diffusa di 'eversione' delle regole, di ricerca del profitto e del consenso, di omertà e obbedienze semplici, quotidiane e perciò pericolosissime.
E Parma? Come è coinvolta? Come guardare con più lucidità a questa realtà, come reagire e come fondare nuove comunità non-omertose?

Quali strategi e di informazione e di educazione?

TAG:  PD  LEGALITÀ  PARMA 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
23 marzo 2011
attivita' nel PDnetwork