contributo inviato da salvo sr il 24 febbraio 2011
Tre recenti sondaggi che ho trovato su http://www.sondaggipoliticoelettorali.it/ elaborati da tre istituti diversi (Euromedia Research, Demopolis, EMG) hanno dato questi risultati:

Popolo della libertà     30,20         27,50       30,20
Lega Nord                   12,00         11,30       11,10
Futuro e libertà            3,00           5,10         4,40
UDC                             6,50           6,90         6,50
Partito Democratico     25,9           24,50       24,70
Italia dei valori              6,50           5,90         5,30
Sin ecologia e libertà   7,10            8,60         9,20

Diverse cose saltano all'occhio: il Popolo della libertà sfiora il 30% e quindi in netto calo rispetto al 37% abbondante del 2008; il Partito Democratico rimane, nonostante il periodo politico favorevole, in difficoltà; i partiti "minori" si rafforzano.
Un altro dato riguarda gli astenuti o indecisi che nei tre sondaggi hanno raggiunto il 34%, 26% e 19,6%. Si tratta di una massa elettorale molto importante e da non sottovalutare, anzi si può dire che le prossime elezioni potranno essere decise da questo "partito" nel senso che chi riuscirà ad accaparrasi una parte di questo elettorato volatile avrà sicuramente un vantaggio competitivo. Da questo punto di vista chi potrà avvantaggiarsi, potenzialmente, è il Partito Democratico a patto che:
1) decida al più presto le alleanze: con Fini e Casini (che garantirebbero il 10% circa) o con Di Pietro e Vendola ( che garantirebbero il 14% circa)? I numeri, e la storia, sembrano favorevoli a questa seconda opzione.
2) elabori, con gli alleati, una proposta politica alternativa a quella del Governo. da questo punto di vista la coerenza è d'obbligo e alcune proposte, già ampiamente dibattute, potrebbero essere: a) Riforma fiscale che premi il lavoro e non le rendite b) liberalizzazioni per la concorrenza e non per nuovi monopoli c) legge sul conflitto d'interessi in generale d) industrializzazione verde.
TAG:  PARTITO DEMOCRATICO  ELEZIONI  SONDAGGI  ALLEANZE

4 febbraio 2009