.
contributo inviato da Giovanni Gambaro il 14 febbraio 2011

Degli avvenimenti degli ultimi giorni mi pare interessante dire due parole su quello forse meno significativo. Il congresso di Futuro e Libertà...

Un 'partito' che mi pare nasca evanescente e senza 'futuro'. Se non riesce nemmeno ad eleggere organismi dirigenti pur volendosi costituire come un vero e proprio partito. L'impressione, al di la di quel che possa pensare o ripensare, progettare o vaneggiare Gianfranco Fini, fino a pochi mesi fa alleato determinante di B., è che si tratti di una piccola armata brancaleone, tenuta insieme dalla voglia di un po' di visibilità, da qualche seria critica alla destra berlusconiana nel campo - comunque- del centro destra, e da altre e varie ragioni del tutto contingenti. Non mi pare ci sia dietro una coesione, una identità, un reale progetto politico di lungo respiro, almeno non nelle forme di questo gruppo di FLI.

 

Ebbene, in sintesi, le loro evntuali fortune elettorali mi sembrano legate essenzialmente alle discrete capacità mediatiche di Fini - in una eventuale campagna elettorale di sicuro libero da impegni istituzionali - o maringalmente, in territori circoscritti, a pacchetti di voti di personaggi secondari.

 

Mi sfugge la ragione per cui tanto peso nella strategia delle alleanze del PD si stia dando ad una ipotetica alleanza costituzionale con loro. Oggettivamente inaffidabili: lo stanno dimostrando. Probabilmente irrilevanti. Politicamente controproducenti...

 

E' il momento di andare diritti per la nostra strada, la barra ferma, direbbe Bersani. Verso una Italia diversa che propio la relazione conclusiva di Bersani all'assemblea nazionale ha efficacemente raccontato: finalmente!  (con la seria esclusione del nodo sui diritti che mi auguro venga presto affrontato e sciolto dalla commissione Bindi).

 

Parliamo di quel progetto, di quel programma, delle liberalizzazioni di Bersani... e lasciamo B. al suo destino.

Lui e quanti lo hanno portato e ci hanno portato fino a questo punto.

TAG:  FINI  BOCCHINO  URSO  FLI  FUTURO E LIBERTÀ  PD  PDL  BERSANI  BERLUSCONI  ELEZIONI  ALLEANZE 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
5 luglio 2009
attivita' nel PDnetwork