.
contributo inviato da pierluigi bersani il 4 febbraio 2011
Alla prima giornata dell'assemblea Pd di Roma

Noi non abbiamo il calendario, ma sappiamo che il passato sta passando e non possiamo consentire che si apra un vuoto davanti a questo Paese. Questa è la nostra responsabilità: oltre Arcore c'è l'Italia.



Siamo scomparsi dalla scena internazionale, Berlusconi ha fatto scomparire l'Italia dal mondo e ci ha fatto entrare nelle barzellette. Si preparano a divertirsi al Carnevale di Rio...ma noi non siamo quelli delle barzellette, gli italiani non sono quelli delle barzellette.

I problemi marciscono e, quando si allude ai problemi, il governo li riduce a una farsa propagandistica affidata a Tg di regime che fanno interviste di cui ci si vergognerebbe in Corea del Nord.

Dopo questa assemblea, presenteremo il nostro programma e chiederemo un confronto a tutte le forze di opposizione che devono assumersi le loro responsabilità non di fronte a noi, ma al Paese: noi non siamo interessati alla riorganizzazione del centrodestra. Noi ci rivolgiamo alle forze moderate e di centro e chiediamo: davvero pensate che Berlusconi sia condizionabile? Berlusconi che e' il campione della campagna acquisti, che sbatte fuori dal partito chi apre bocca e che rischia di diventare presidente della Repubblica?.

Voglio una risposta da queste forze politiche e non la devono dare a me, la devono dare al Paese. Si assumano le loro responsabilità e noi tireremo le somme. Il Parlamento non produce nulla perché dal governo non arriva nulla da mesi, ma solo tentativi di sopravvivenza, blandire questo o quel deputato. Uno spettacolo inverecondo.

Se al posto di Prodi e Ciampi, ci fosse stato Berlusconi altro che euro, a quest'ora avevamo in tasca le monete del Monopoli...

Il partito che vogliamo è originale, in grado di svolgere una funzione unificante, repubblicana in un Paese dissociato e frantumato. Su questo dobbiamo migliorarci, ci arriveremo.
TAG:  FEDERALISMO FISCALE  PD RACCOLTA FIRME  RUBYGATE  CASO RUBY  BERLUSCONI INDAGATO  COMPRAVENDITA DEPUTATI 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
27 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork