Quando la burocrazia diventa mostruosa. Oggi ho presentato assieme a Vannino Chiti e altri senatori del Pd un’interrogazione per capire come sia potuto accadere quanto segnalatoci da una pensionata di Pistoia. In poche parole, l'Inps ha ricalcolato per molti anziani le ritenute fiscali dell'intero anno 2010 recuperandole integralmente nei soli mesi di gennaio e febbraio 2011. Dal momento che si tratta di pensioni minime - circa 600 euro al mese - ciò significa che questi pensionati avranno per tutto gennaio e febbraio soltanto nove euro al mese a disposizione per vivere.
Una situazione davvero incredibile e assolutamente inaccettabile: come è possibile che queste persone, già in condizioni precarie e ad alto rischio povertà, siano costrette a vivere con soltanto nove euro al mese a disposizione?
Per capirlo, abbiamo chiesto lumi al Governo e un intervento immediato dell’Inps, affinché il recupero delle ritenute fiscali avvenga in un tempo più lungo. Non è possibile che in un periodo difficile come quello che sta attraversando il nostro Paese si chiedano insostenibili sacrifici proprio a chi avrebbe bisogno di un sostegno maggiore.
TAG:
PENSIONI
TOSCANA
INPS
PISTOIA
INTERROGAZIONE
diffondi

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
4 marzo 2010
attivita' nel PDnetwork