contributo inviato da PD Torgiano il 23 gennaio 2011

Il Sindaco Nasini ha ultimamente dichiarato che si auspica una maggiore collaborazione tra tutte le forze politiche che compongono il Consiglio Comunale.

Accogliamo tali affermazioni con favore, anche se le riteniamo tardive. Siamo infatti convinti che tale cooperazione poteva iniziare accettando già tempo le nostre legittime richieste. Come ad esempio uno spazio nel giornalino che viene periodicamente stampato e distribuito con i soldi di tutti i Torgianesi.

Siamo stati duramente attaccati da questa maggioranza quando ci siamo impegnati a segnalare cose che non andavano, per le quali eravamo disposti a dialogare per trovare pronte soluzioni condivise, come la gestione del servizio mensa, le mancanze nel servizio dei trasporti pubblici e scolastici, gli sprechi nelle manifestazioni o l’aumento della tariffa per la raccolta porta a porta, per citarne solo alcuni.

Ripartiamo da queste considerazioni e, con lo spirito di servizio e l’ambizione di Governo che ci differenzia, sottoponiamo al Sindaco Nasini una problematica che ormai da tempo colpisce la nostra comunità, una pessima gestione del Servizio dellaraccolta dei rifiuti.

Premesso che tra molte difficoltà e dopo le nostre pressioni, finalmente è riuscita a partire la Raccolta differenziata dei rifiuti Porta a Porta, siamo costretti a registrare il fatto che i cassonetti della differenziata vengono svuotati troppo di rado, disincentivando la differenziata stessa, creando disagi per i cittadini ed un conseguente rischio per il decoro urbano.

Considerando inoltre che questa gestione dei rifiuti ha comportato anche la dislocazione sul territorio di appositi contenitori per la raccolta separata dell’umido, chiediamo che siano consegnate anche delle buste apposite per tale raccolta così come avviene in altri comuni.

Siamo inoltre a sollecitare che la raccolta differenziata Porta a Porta parta al più presto in tutto il territorio, quindi anche nel Centro storico di Torgiano, per aumentare realmente il livello diraccolta della differenziata e per una equità nei confronti di chi si è visto aumentare la tariffa a fronte di un servizio che non migliora.

Il nostro contributo l’abbiamo portato, ora aspettiamo una risposta dal Sindaco Nasini, ma che siano dei fatti immediati e mirati a risolvere questi disagi e non le sue solite arroganti parole.

TAG:  PARTITO DEMOCRATICO  PD  RIFIUTI  CONSIGLIO  TORGIANO  NASINI

9 aprile 2008