.
contributo inviato da professional consumer il 23 novembre 2010

Recessione: da eccesso di offerta o per insufficienza di domanda fa lo stesso quando nel mercato il meccanismo dello scambio risulta inceppato dal debito.

Quando però,  attraverso interventi convenzionali e non, si tentano svalutazioni competitive; quando viene elargito credito al consumo; quando si specula con il “rifinanziamento” dei mutui immobiliari; quando si accatasta debito sovrano e le politiche monetarie azzerano il costo del denaro si tenta di riparare il guasto, aggirando il mercato.

Reflazionando reflazionando, insomma, si sostengono i consumi che sostengono i prezzi che sostengono i profitti. Si tenta di sconfiggere così la deflazione, proprio quel dispositivo del mercato efficiente che riduce il prezzo delle merci, integra redditi insufficienti, migliora la capacità di acquisto ripristinando l’equilibrio tra domanda ed offerta.

Proprio quell’equilibrio che smaltisce l’eccesso, che riavvia la produzione, il lavoro, l’occupazione, il reddito, i consumi; pure i profitti; nonché la crescita economica, magari senza debito.

 

Mauro Artibani

Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE

Paoletti D’Isidori Capponi Editori

Marzo 2009

 

www.professionalconsumer.splinder.com

www.professioneconsumatore.org

 

TAG:  CONSUMATORI  DOMANDA  PRODUTTORI 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
10 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork