.
contributo inviato da Fabio1987 il 2 novembre 2010
http://www.dagospia.com/img/patch/11-2010/76221.jpgL'ennesima battuta di dubbio gusto", pronunciata nel "classico stile berlusconiano". Lo spagnolo ElPais.com è il primo sito d'informazione straniero a commentare le parole pronunciate da Berlusconi 1 alla fiera di Milano-Rho ("Meglio guardare le belle ragazze che essere gay"). Subito dopo, anche gli altri siti esteri riprendono l'uscita del premier, e il tenore è simile a quello del giornale spagnolo.

LA FOTOGALLERY 2

Dalla Germania, la Sueddeutsche Zeitung rileva come Berlusconi risponda alle accuse di storie con minorenni sciorinando frasi "politically incorrect" che suonano quasi come ammissioni di colpa. Secondo un altro seguitissimo sito di informazione spagnolo, 20minutos.es, Berlusconi tenta in questa maniera di deviare l'attenzione sullo scandalo legato a una "prostituta minorenne". ElMundo.es parla di "nuove dirompenti dichiarazioni". L'inglese Daily Mail, invece, titola: "L'ultima spacconeria macho di Berlusconi conferma il clima di imbarazzo che circonda il primo ministro italiano". Il sito di The Guardian invece segnala la polemica sulla frase omofoba e racconta che "iul premier respinge la richiesta di dimissioni". Il Telegraph, invece, resta allo scandalo Ruby e scrive: "Il bunga bunga entra nell'italian life". L'americano Washington Post sottolinea come anche i commentatori vicini al centrodestra stiano cominciando a criticare il comportamento del Presidente del Consiglio.

I giornali francesi ribadiscono il concetto, forse in modo anche più duro rispetto al resto della stampa internazionale. LeParisien.fr: "Berlusconi risponde allo scandalo con uno scivolone omofobo". LeMonde.fr parla di "nuova provocazione" di un Berlusconi "sotto pressione per l'ultima inchiesta". Mentre Liberation.fr titola "Ancora una 'berlusconata'". In fondo all'articolo con la cronaca dell'intervento del premier ci sono i commenti dei lettori, da cui traspare lo sbigottimento generale, come scrive l'utente hiromihanzo: "E' incredibile che sia a capo di un paese europeo".

Lo svizzero 20min.ch sul caso Berlusconi-Ruby ha addirittura pubblicato una pagina dossier ("Berlusconis Affaren"). Il tedesco Bild.de riporta tutte le notizie sotto l'occhiello "Bunga-Bunga-Affare". Sempre dalla Germania, Stern.de: "Dopo i titoli sulle feste sontuose con una minorenne, Berlusconi si è difeso ancora una volta e si è tirato addosso le critiche".

Dall'Argentina, il sito del quotidiano La Nacion stigmatizza: "Frase discriminatora". Il Times of India
titola nel modo più semplice (e rassegnato) possibile: "Better to be fond of beautiful girls than to be gay: Berlusconi".

Fonte: www.repubblica.it

TAG:  POLITICA 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
14 maggio 2008
attivita' nel PDnetwork