.
contributo inviato da Liberclaudio il 27 ottobre 2010

OBAMA AUTORIZZA UN GRANDE IMPIANTO SOLARE IN CALIFORNIA, CON UN SISTEMA CHE ALLA LEGA NON E' PIACIUTO !

Avete certo letto la notizia su tutti i giornali di questo mega impianto a energia solare. Le cose su cui richiamo la vostra attenzione sono:

Il costruttore è una società mista USA e tedesca, SOLAR MILLENNIUM LLC, in Europa SOLAR MILLENNIUM AG.

In Spagna ha già costruito due impianti, ANDASOL 1 e 2.

La tecnologia impiegata si chiama "Solare a concentrazione", o "Solare Termodinamico", un campo di specchi concentra i raggi solari su un sistema di tubature in cui scorre un fluido particolare, che riscaldato, a sua volta cede il suo calore a acqua, il cui vapore fa girare le turbine e gli alternatori che producono l'elettricità.

Nella sua attuale versione, questa tecnologia è opera di Carlo Rubbia, premio Nobel eccetera eccetera.

Nel 2005 Rubbia è stato insultato e costretto ad andarsene dall'ENEA a opera del sedicente ingegnere Claudio Regis, al suo paese detto "Il Valvola", imposto dalla Lega, col benestare, ovviamente, di Berlusconi.

La stessa tecnologia è alla base del progetto "ENERTEC", a cui adesso (in ritardo e in minoranza) ha aderito anche ENEL, per costruire un buon numero di centrali dello stesso tipo in Africa settentrionale e importarla in Europa.

Quindi, mentre nel 2005 l'Italia aveva la leadership in questa tecnologia innovativa, adesso ce l'hanno, per quanto riguarda i ruoli più alti, USA e Germania.

Ma la Lega si occupa di questioni importantissime, fondamentali per la competiviità italiana, come portare a Milano la sede della Consob ! E B., invece, del Lodo Alfano.

Io per conto mio ce li mando: non vi pare che sia proprio il caso di dirglielo, che razza di grandi politici che sono ?

                                                                                                                               Claudio Fornasari

 

 

TAG:  ENERGIA SOLARE  SOLARE TERMODINAMICO  RUBBIA  SOLAR MILLENNIUM  ENERTEC  LEGA 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
commento di magnagrecia inviato il 28 ottobre 2010
La stessa tecnologia Rubbia è anche - o forse soprattutto - alla base del Progetto Archimede, l'impianto misto a gas e ad energia solare a concentrazione costruito dall'ENEL a Priolo, in Sicilia e inaugurato a luglio di quest'anno (pubblicherò un 'post' domani).
commento di F.Rosso inviato il 28 ottobre 2010
Il problema è che in Italia non interessa cosa è meglio per il futuro del Paese, cosa è più economico e veloce fare, più avanzato tecnologicamente e più conveniente per tutti, no. Qui il problema è: cosa posso fare in modo da spendere più soldi pubblici (nostri o europei) in modo da far mangiare meglio Tizio, Caio, la ditta XY e il cugino del cognato dell'Onorevole Z?
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
27 ottobre 2010
attivita' nel PDnetwork