contributo inviato da Giovanni Gambaro il 8 ottobre 2010

Oggi e domani all'Assemblea Nazionale di Varese discuteremo delle proposte del PD su diversi temi chiave come Scuola, Fisco, Integrazione, Mobilità, Agricoltura, ecc.

Il gruppo trasversale di Andiamo Oltre fuori dalle aree e dalle correnti raccoglierà adesioni per un Ordine del Giorno da presentare e discutere nella successiva Assemblea Nazionale di dicembre. Si tratta di due proposte che richiamano al rispetto dello statuto del PD che già oggi prevede le primarie di colleggio e la soglia massima di 3 mandati per i parlamentari. Dunque chiederemo

1.il limite dei tre mandati per i parlamentari (con un'interpretazione inequivoca)

Una forma chiara, trasparente, rispettosa delle regole e non certo bizzarra per indurre un rinnovamento serio, graduale, efficace della classe dirigente.

2.lo svolgimento delle primarie a livello territoriale per scegliere i candidati al Parlamento

oltre 40,000 persone hanno sottoscritto l'appello in tal senso de L'Unità. D'altra parte il principio è appunto sancito dallo statuto e le mozioni congressuali, anche quella vincitrice, proponevano questo meccanismo se non si dovesse riuscire a cambiare il 'porcellum'. E' indispensabile ed esemplare. Se questa è la legge elettorale NOI DIAMO AI NOSTRI ELETTORI, AI CITTADINI LA POSSIBILITA' REALE DI SCEGLIERE I PARLAMENTARI E SELEZIONARE LA CLASSE DIRIGENTE.

Invito i membri dell'assemblea nazionale a sottoscrivere questo ODG in maniera trasversale per discuterne anche nei circoli nelle prossime settimane e deliberare poi nella sessione di dicembre.

TAG:  PD  DEMOCRATICO  PARLAMENTO  ZINGARETTI  RENZI  PRIMARIE  RINNOVAMENTO  ASSEMBLEA NAZIONALE  CIVATI  COLLEGGIO

5 luglio 2009