contributo inviato da team_realacci il 13 settembre 2010

PREMIO CARTE 2010:
TERZA EDIZIONE DEL PREMIO ALLA QUALITÀ ITALIANA NEL SETTORE CARTARIO.
QUEST’ANNO IL PREMIO DEDICATO AL SINDACO DI POLLICA ANGELO VASSALLO.
CERAMI PRESIDENTE DELLA GIURIA.

Il premio sarà consegnato il 21 settembre alle 19.00,
Auditorium Palazzo delle Esposizioni a Roma
Scalinata via Milano 9a

Il Premio Carte, ideato da Symbola - Fondazione per le qualità italiane - e da Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica – è realizzato in collaborazione con Assocarta, Assografici, Confartigianato, Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta. Il riconoscimento, ormai alla sua terza edizione, è assegnato a quelle realtà che rispondono ai criteri di eccellenza, sostenibilità, innovazione e rispetto della tradizione nella filiera del settore cartario. I promotori hanno deciso di dedicare il Premio alla memoria ad Angelo Vassallo, il Sindaco di Pollica, barbaramente ucciso dalla camorra lo scorso 5 settembre. Un uomo che ha dedicato la sua vita al suo territorio, che credeva nella valorizzazione dei talenti, lottava per l’ambiente e la legalità e per fare della sua terra un luogo migliore.

36 i partecipanti e 7 i vincitori dell'edizione 2010 individuati nelle 5 categorie del premio Territorio, Tecnologia, Talento, Tradizione e Trasferimento del sapere.
L'iniziativa è un’occasione per promuovere e valorizzare i talenti italiani della carta e del cartone, dell’imballaggio, del riciclo e della creatività ad essi connessa. Il premio nasce allo scopo di riconoscere l'importante ruolo economico e culturale che il settore cartario riveste nel nostro Paese. La Carta è oggi più che mai protagonista della green economy e rappresenta un mondo di tecnologia, competenze e realtà industriali. Il settore cartario coniuga innovazione e riscoperta, creatività e ricerca, produttività e sviluppo sostenibile

Alla Cerimonia, con Ermete Realacci, Presidente di Symbola, Piero Attoma, Presidente di Comieco, saranno presenti: lo scrittore sceneggiatore Vincenzo Cerami, voce autorevole nel panorama della letteratura italiana e da quest’anno Presidente della Giuria, Carlo Montalbetti - Direttore Generale Comieco, Fabio Renzi - Segretario generale Symbola; Domenico Sturabotti - Direttore di Symbola; Bruno Panieri - Direttore delle politiche economiche di Confartigianato; Massimo Medugno - Direttore generale di Assocarta; Claudio Covini – Direttore generale Assografici, Stefano Pisani Vice Sindaco del Comune di Pollica.
TAG:  STAMPA  CARTA  RENZI  PREMIO  MUSEI  RICICLO  QUALITÀ  SYMBOLA  CERAMI  VASSALLO  RECUPERO  ITALIANE  FONDAZIONE  CONFARTIGIANATO  IMBALLAGGI  COMIECO  CONSORZIO NAZIONALE  CELLULOSICA  ASSOCARTA  ASSOGRAFICI  FONDAZIONE COLOGNI  MESTIERI D'ARTE  ASSOCIAZIONE ITALIANA

26 gennaio 2009