contributo inviato da Fabio (estero) il 1 agosto 2010
Ripropongo il contributo inizialmente inviato da Rotondi il 30 luglio 2010.

Vorrei vedere un buon dibattito sull'importanza che il PD deve dare all'etica nella politica e la vita pubblica

"La questione morale ed etica ha spaccato il PDL. Questo, che  sarà uno dei temi caldi della prossima lotta politica, dovrà essere il nostro punto di forza e non di debolezza. Credo allora che sia indispensabile fare chiarezza al nostro interno su alcuni casi, il più grave dei quali mi sembra quello che riguarda il senatore Tedesco.

Leggo a pagina 20 dell’Unità del 18 luglio: “ Indagato a piede libero l’ex-assessore alla sanità della regione Puglia e attuale senatore del  PD Tedesco….. per i reati di turbativa d’asta, corruzione, rivelazione di segreti di ufficio e falsità materiale in atti pubblici. Tedesco sarebbe stato il punto di riferimento degli imprenditori indagati …. Ci sarebbe stato un rapporto di reciproci scambi di favori per l’appoggio elettorale o assegnazione di appalti  a società a lui stesso riconducibili……”.

Qui  non è in discussione l’onestà e l’innocenza del senatore Tedesco, che non ci compete, ma il rispetto delle regole che ci siamo date. Chiedo allora, al segretario ed agli organi direttivi del partito:
1)      Il nostro comitato etico ha trattato la questione?
2)      Non si ritiene opportuno invitare il senatore a sospendersi dal partito in attesa degli sviluppi dell’inchiesta?
3)      Gli organi del partito hanno esaminato nel merito la questione? Quali provvedimenti sono stati presi a livello locale?
4)      Più in generale, non ritiene il segretario di pronunciarsi pubblicamente sull’argomento, prima che lo facciano in nostri avversari politici?
Prego gli amici del network interessati alla questione di commentare il mail, per mantenerlo in evidenza per un po’."

Si potrebbe anche allargare il dibattito ai costi della politica e alle misure discusse attualmente.

TAG:  ETICA COSTO DELLA POLITICA

commento di cilloider inviato il 2 agosto 2010
:) Bravo Fabio esterofilo!
30 maggio 2010