contributo inviato da monacodem il 28 luglio 2010

Mercoledì 28 luglio alle ore 18.00 al cinema  Rio Palast verrà proiettato il film inchiesta „Le Dame e il Cavaliere“.
A presentarlo sarà l’autore e regista Franco Fracassi, giornalista già noto al pubblico perle inchieste sull’11 settembre – Zero - e sul terremoto in Abruzzo – Sangue e Cemento – il quale rimarrà a disposizione per un dibattito a fine proiezione.
Il film documentario indaga e racconta vicende private e politiche del Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. È il risultato di una raccolta di notizie, retroscena, immagini ed interviste avvalendosi  anche delle intercettazioni telefoniche desecretate da alcune procure e da registrazioni finora non rese note dal circuito informativo, e che fa capire alcuni dei meccanismi nascosti che muovono il potere in Italia.
Il film privo di qualsiasi intento o racconto diffamatorio rischia di non essere diffuso. Cercando di distribuirlo nei grandi circuiti editoriali e cinematografici gli autori del documentario hanno toccato con mano il grado di libertà in cui versa l’informazione in Italia. Tutti hanno avuto paura, chi permotivi politici, chi economici e chi di dipendenza lavorativa – e sono rimasti soli.
Non solo, ma il film rischia di divenire illegale e coloro che lo hanno realizzato dei fuorilegge a causa della legge sulle intercettazioni (conosciuta come legge-Bavaglio) che sta per essere varata dal Parlamento.

Eppure il gruppo di lavoro che lo ha realizzato ha deciso di andare avanti, di distribuire il film con le proprie forze, e con quelle di tutti coloro che hanno a cuore la libertà, lademocrazia e l’indipendenza dell’informazione di questo Paese.

Questo film sta girando in Italia grazie al sostegno di singoli cittadini ed associazioni che attraverso laproiezione e l’acquisto del dvd aiutano a diffondere questa impresa politico-culturale divenuta ormai una battaglia di libertà.
Ingresso 7€

TAG:  WEB  CENSURA  BLOG  DDL INTERCETTAZIONI

commento di monacodem inviato il 30 luglio 2010
E' stato un grande successo la proiezione del film "Le Dame e il Cavaliere" organizzata per il 28 Luglio a Monaco di Baviera dal circolo PD locale e alla presenza del giornalista, autore e regista dello stesso film, Franco Fracassi.

Si è trattato della prima proieziene avvenuta fuori dal territorio italiano e la prima organizzata da un circolo PD ovunque.
Una premiere che ha attirato un pubblico numeroso, 250 persone, fino a riempire la sala cinematografica.
Dopo la presentazione del regista, coadiuvato da una interprete per venire incontro al cospicuo pubblico di lingua tedesca, ed i 100 minuti della visione, più di sessanta intervenuti si sono ulteriormente intrattenuti per un dibattito nato spontaneamente e poi durato fino a notte invadendo letteralmente il vicino ristorante .
Il circolo del PD, motivato dalle numerosissime richieste di replica e del successo ottenuto nonostante l'organizzazione lampo dell'evento - neanche due settimane di pubblicità fatta con i pochi mezzi a disposizione - medita di organizzare repliche nella stagione autunnale.
18 maggio 2010