contributo inviato da team_realacci il 28 maggio 2010
Anche l'energia diventa un elemento di pregio di un immobile. Infatti tra le caratteristiche che valorizzeranno una casa ci sarà anche il rendimento energetico, un indicatore che in futuro dovrà essere sempre presente in ogni annuncio di vendita o di locazione. Questa una delle novità della nuova direttiva sull'efficienza energetica degli edifici, che sarà pubblicata "a giorni" sulla Gazzetta Ufficiale europea, al centro di un convegno organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Federcasa. Gli edifici italiani, afferma Edo Ronchi, presidente della fondazione, "soffrono di una grave inefficienza energetica".

Il fabbisogno energetico medio degli edifici è di 300 kiloWattora al metro quadrato l'anno, contro 200 in Germania e 60 in Svezia. In Italia, sottolinea Ronchi, "circa il 30% dell'energia finale consumata viene consumata dagli edifici e a questi consumi energetici sono riconducibili il 28% delle emissioni nazionali di CO2".

Tra le misure contenute nella nuova direttiva sull'efficienza energetica degli edifici prossima alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale europea c'è poi la scadenza del 30 giugno 2014, che sancisce il divieto agli stati membri di concedere incentivi per la costruzione o la ristrutturazione di edifici o di loro parti che non siano conformi ai requisiti minimi di rendimento energetico. Ci sono poi, ricorda Ronchi, "l'indicazione agli Stati membri di elaborare piani nazionali che fissino obiettivi per edifici a basso consumo energetico e impiego di rinnovabili, l'obbligo per gli Stati membri di comunicare ogni tre anni, a partire dal 30 giugno 2011, i risultati che hanno ottenuto", insieme a "la certificazione energetica degli edifici pubblici, che scende a 250 metri quadrati" e all'adozione di "sanzioni efficaci, proporzionate e dissuasive in grado di rendere operative le prescrizioni della direttiva".

Adesso, conclude Ronchi, "ci dobbiamo preparare ad attuare le misure contenute nella direttiva che mirano a rendere più efficiente il nostro patrimonio immobiliare e che potranno dare anche una spinta al settore delle costruzioni, creando nuovi investimenti e nuova occupazione".

Fonte: Agenzia Dire
www.dire.it
27 maggio 2010
TAG:  RENDIMENTO ENERGETICO  IMMOBILI  EFFICIENZA  ENERGETICA  EDIFICI  DIRETTIVA  UE  GAZZETTA  UFFICIALE  EUROPEA  RONCHI