contributo inviato da pdsecondigliano il 18 maggio 2010

Vorrei avviare una seria discussione sull’organizzazione territoriale dei circoli del Partito Democratico, non tanto mettendo in evidenzia l’aspetto ed il ruolo politico (per quello politico ci vorrebbe un articolo di 1000 pagine), ma quello meramente pratico.

Si parla tanto di territorio, di come attirare i giovani e non si discute mai su quali risorse il Partito mette a disposizione dei circoli. Credo con convinzione dopo aver svolto il ruolo di coordinatore del circolo di Secondigliano per un anno che la situazione attuale non porta per niente agli sperati risultati. I circoli territoriali così come sono, (tranne rare eccezioni) sono strutture superate, piccole, e per niente accoglienti.

Perché mai un cittadino dovrebbe frequentare con esuberanza e vera partecipazione questi circoli?

Credo che sia utile investire nei territori per creare vere strutture attrattive e soprattutto funzionali, come del resto è stato citato più volte ed in più organismi del Partito:

“I circoli sono la base del radicamento nel territorio e l’ingresso principale per il coinvolgimento di nuove persone nel nostro Partito. Allo stesso tempo i circoli debbono essere il luogo di un confronto vivo e continuo con gli amministratori locali nella ricerca di comuni obiettivi di lavoro e di iniziativa pur nella distinzione dei ruoli. …. I luoghi del Partito devono caratterizzarsi come luogo di incontro, confronto, lettura, informazione, elaborazione e raccordo, supporto logistico, spazi dedicati e organizzativi, accoglienti per iscritti e simpatizzanti.

Non vengono a raccontarci che non ci sono risorse disponibili, perché per esempio si spendono migliaia di euro da Roma per inviare stupidi ed inutili sms e tante altre cavolate del genere.

Se il Pd vuole diventare realmente un partito radicato, popolare e territoriale dovrà investire risorse concrete, altrimenti è meglio che cambiamo prospettiva e strategia politica.

Saluti,

Pasquale Esposito

Coordinatore Circolo Pd Secondigliano.

TAG:  PD  CIRCOLI  SECONDIGLIANO  PASQUALE ESPOSITO.

21 luglio 2009