.
contributo inviato da Zuanmaestri il 30 marzo 2010

 Credo che sia già un buon risultato che il PD, che ha quattro anni di vita e ha fatto quattro campagne elettorali in 4 anni (le primarie fondative nel 2007, le politiche del 2008,  le amministrative del 2009 e le regionali 2010, passando per le primarie di bersani) sia ancora in piedi. 

Non è facile costruire una forza politica, lo sapevamo quando abbiamo iniziato. Abbiamo davanti tre anni per costruire l'alternativa di governo.

Ma dobbiamo iniziare dalla vicinanza con le persone, non con la "gente" (che non esiste), ma con le persone, una per una, non per categorie, una per una.

Le categorie non sempre rispecchiano le persone, occorre una scala diversa su cui operare politicamente. Dove lo si fa i risultati arrivano.

Un esempio che non è esportabile a livello nazionale è il mio piccolo circolo. Con il 10% in meno di votanti il PD ha preso più voti che alle scorse amministrative. Il PDL invece è praticamente scomparso e la Lega + il PDL hanno meno voti che alle scorse amministrative.

Perchè? Perchè nel nostro circolo abbiamo fatto campagna elettorale casa per casa, abbiamo fatto riunioni e incontri, pranzi e gazebo.

Gli altri non sono neanche passati.

Dobbiamo esserci, per farci votare! E dobbiamo ascoltare prima di parlare! Altrimenti sembriamo antipatici e poco attenti alle reali esigenze delle persone!

TAG:  REGIONALI 2010  RISULTATI ELEZIONI 2010  PD  TERRITORIO  PRESENZA  PARTITO  COSTRUZIONE 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
16 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork