Salve a tutte\i,
da un po' di giorni sentiamo parlare della BOzza Violant ma nessuno sopratutto i mass-media anno un breve riepilogo di cosa si tratta.
Per questo ve ne rammento alcuni punti qui:
- Sostituzione del Senato co il Senato Federale della Repubblica. I componenti vengono eletti dalle assemblee elettive regionali.
- Camera: Riduzione del numero dei parlamentari e potere legislativo per materie generali e rapporti col governo.
- Bicameralismo perfetto solo per leggi costituzionali.
- Premier: Eletto dal popolo. Il Presidente della Repubblica gli affida l'incarico solo per una questione formale. Il premier propone al Presidente della Repubblica i nomi dei ministri e Lui ratifica. Il Premier ottiene la fiducia solo dalla Camera e quindi la fiducia non va data più al governo. La mozione di sfiducia puo' essere presentata con una mozione di almeno 1/3 dei Deputati (ora invee è 1/10) e per essere approvata ci vuole la moggioranza assoluta.
-Desegni di legge: Il governo puo' chiedere la priorità e di essere votati entro una certa data.
-Presidente della Repubblica: Eletto senza i rappresentanti regionali. Puo' sciogliere solo la Camera. Età minima pasa a 40anni.
Questo è un breve riassunto che ho trovato....
Da quel che vedo è un po' di tutte le proposte da Quella di Bossi a quella di Berlusconi. Ma vedo anche punti in cui il centro-sinistra aveva detto di no. Infatti così il presidnete della Repubblica ha solo un potere notarile....