.
contributo inviato da pierluigi bersani il 19 ottobre 2009

Sono convintissimo delle primarie: pongo solo il problema di perfezionarle perchè non si rovinino.
I cittadini sceglieranno per l'affermazione di uno di noi alla prima battuta, e per me le regole vanno rispettate, poi c'è la politica, che deve tenere nel massimo conto quello che hanno scelto gli elettori. Questo problema lo risolveranno i cittadini, lo vedrete.
Credo sia necessario rafforzare un partito che si rivolge a tutto l'arco del centrosinistra, io non sono per un partito col trattino o con divisioni di compiti.
Dobbiamo rioganizzare il cantiere dell'Ulivo, puntando su progetto di alleanze con le forze in Parlamento: con Rifondazione né noi né loro intendiamo lavorare per una alternanza di governo.
C'è poi un problema drammatico, che si chiama deformazione dei meccanismi democratici e un mutismo sui problemi sociali da parte del governo.
In questo contesto bisogna fare opposizione sul serio, ma il più grande anti-berlusconiano è chi lo manda a casa.
All'inizio della legislatura con Berlusconi c'è stato chi chiacchierava e credo che sia stato un errore.
Si deve segnare una novità e presentarci come forza che pone il tema dell'alternativa, di una grande alleanza per battere Berlusconi e pensare a contrastare le picconate sulla giustizia, dove il tema non è la separazione delle carriere ma il fatto che manca un servizio per i cittadini.
Sulla riforma della legge elettorale, voglio preservare il bipolarismo, ma non si può accettare una legge elettorale dove i parlamentari si nominano. Anche io sono per un meccanismo che assicuri la stabilità della maggioranza nella legislatura, sono contro i giochetti, ma con un sistema elettorale potabile.
Sono per il rinnovamento nei governi regionali e locali ma non ci si deve fermare lì.
Non si può avere un atteggiamento 'ritorsivo' contro Bassolino e Loiero e mettere in discussione su persone che magari andavano bene quando sostenevano un segretario, come hanno fatto in questi anni, e poi non vanno più bene.
Su una piattaforma possiamo discutere con tutti, dobbiamo lavorare sul positivo  ricordando che abbiamo di là Berlusconi. Possiamo cavarci tutti i gusti che vogliamo, ma sono poca cosa se continua la deriva populista ricordando che abbiamo di là Berlusconi. Possiamo cavarci tutti i gusti che vogliamo, ma sono poca cosa se continua la deriva populista ricordando che abbiamo di là Berlusconi. Possiamo cavarci tutti i gusti che vogliamo, ma sono poca cosa se continua la deriva populista.
Sull'integrazione non voglio un'integrazione alla francese e ribadisco il mio secco 'no' al burqa, perché persone vanno guardate all'altezza degli occhi.
In relazione alla previsione del premier sulla quota di abbonati alla Rai che non pagherà il prossimo canone - il 50% secondo Berlusconi - faccio presente che è curioso che la previsione dell'evasione del canone venga da parte di una maggioranza che, su undici testate, credo abbia nominato dieci direttori di riferimento. Prima la azzoppano  e poi dicono di non pagare il canone.
Domenica alle primarie venite in tanti a votare. Venite scegliendo chi volete: abbiamo bisogno del vostro aiuto per rafforzare il nostro progetto.

TAG:  BERLUSCONI  BASSOLINO  LOIERO  RAI  ULIVO  PD   

diffondi 

commenti a questo articolo 0
commento di lupodamontenero inviato il 20 ottobre 2009
contrordine compagni....


il contributo sopra postato a nome Pierluigi bersani è un eclatante caso di disinformatja pare che l'autore sia un oscuro scribacchino nomato daniele Capezzone

( della serie ..ridere per non piangere)
commento di pino romano inviato il 19 ottobre 2009
Quanto Tu dici di Bassolino e Loiero è già un motivo sufficiente per non VOTARTI. Sarebbe un bel pasticcio per il PD che vogliamo averti come Segretario. Segretario ... di che? ... di chi?
commento di Turmac inviato il 19 ottobre 2009
SCRIVE
"Non si può avere un atteggiamento 'ritorsivo' contro Bassolino e Loiero e mettere in discussione su persone che magari andavano bene quando sostenevano un segretario, come hanno fatto in questi anni, e poi non vanno più bene".

Ma siamo pazzi, e tu come pensi di essere credibile se dai spazio a personaggi come Loiero e Bassolino, come minimo incapaci se non corrotti (davvero pensi che siano meglio di Berlusconi?)ci aggiungo:
La Torre dei pizzini
Finocchiaro che bacia e difende Schifani
Jervolino io lo avevo detto a Prodi che eravamo in emergeza
D'Alema che si incontra con Berlusconi prima della fine del congresso come dire non ti preoccupare che ci sono sempre io.

Ci stai dicendo che se vinci tu nel partito non cambierà niente non farai nemmeno un po di pulizia?

Beh se questa è la tua idea spero proprio che tu non vinca.
(l'ho sempre detto è un piacentino del sasso non ci si puo fidare)

commento di versoest inviato il 19 ottobre 2009
E' stupefacente,ma davvero le cose riguardanti Loriero e Bassolino le ha scritte Pierluigi? Mi sono speso a parlare di competenza e intelligenza, naturalmente non solo io, che poteva distinguere la posizione personale di Bersani da quella di Dalema e appunto di Bassolino e Loriero e ora, in piena campagna per la segreteria, si vuole cassare come atteggiamento fazioso e di corrente la semplice constatazione di malgoverno, contiguità con il malaffare e irresponsabilità alla vista di tutti dei suddetti malGovernatori. Attenzione le autoreti possono significare sconfitta!
commento di cilloider inviato il 19 ottobre 2009
"Non si può avere un atteggiamento 'ritorsivo' contro Bassolino e Loiero e mettere in discussione su persone che magari andavano bene quando sostenevano un segretario, come hanno fatto in questi anni, e poi non vanno più bene."


Pier!!! PIER PIEEEEERRRR!!!!!!!!!!!!!

Eddai va bene una volta ...ma anche metterlo per iscritto!!! No dai ........non ti fa onore sta cosa...nemmeno Franceschini ci sarebbe cascato!!!
Di piuttosto che sarai VIGILE e GARANTE e altre cosucce similari....ma insomma!!!
Ok Pier!!! Per tutto il resto!!

Ma come fai a fare certe gaffe in campagna elettorale e per le PRIMARIE poi....
Pier...ascoltami...so che sei intelligente e capace........Ti rendi conto di quali conseguenze mediatiche saresti incorso se avessi fatto una dichiarazione simile durante le elezioni politiche???

Eppoi prendiamo in giro Wuolter??? Eddai Pier!


commento di rebyjaco inviato il 19 ottobre 2009
Bravo BERSANI, mi piaci perchè l'hai cantate giuste. Dobbiamo continuare con Loiero e Bassolino, rinforzare e rinsaldare il potere di Dalema, trattare e discutere con il Politico Psicopatico di nome Berlusconi, far rieleggere tutti gli eroici rappresentanti che hanno condotto il ""partito ""al trionfo, (Scalfari domenica,(se non ha detto così poco ci manca), comunque, condivido le Tue idee, chiare, precise, VAI avanti così che andrai lontano. Firmato, un amico di Silvio.
Al funerale del Partito, mando fiori o opere di bene?
commento di Anpo inviato il 19 ottobre 2009
Caro onrevole mi sa che doveva inizare a frequentare ben prima il forum. Loiero e soprattutto Bassolino sono invisi all'elettorato ben prima che iniziasse la campanga elettorale per le primarie.
Spero non vorra negare che la sciagurata gestione dei rifiuti in Campania abbia influito in maniera pesante sui risoltati alle amministrative e alle europee di quest'anno.
Comuqnue mi rattrista non poco che dopo aver avuto fior fior di inquisiti (Loiero e Bassolino perfino rinviati a giudizio) non si sia reso conto della richiesta sempre più forte di un cambiamento che viene dalla base.
commento di lupodamontenero inviato il 19 ottobre 2009
questo mi era sfuggito si vede che l'influenza mi rende distratto :

Sono schifata
contributo inviato da simonlepodd il 19 ottobre 2009
Leggendo i candidati per la mia provincia in Sardegna, vedo che Antonello Cabras è candidato con BErsani.

commento di lupodamontenero inviato il 19 ottobre 2009
scusa ma che stai dicendo?

"Non si può avere un atteggiamento 'ritorsivo' contro Bassolino e Loiero e mettere in discussione su persone che magari andavano bene quando sostenevano un segretario, come hanno fatto in questi anni, e poi non vanno più bene."

ma quale atteggiamento ritorsivo? bassolino iervolino loiero ognuno nei propri ambiti hanno fallito, (se si vuole essere buoni) si sono circondati di un humus che definire maleodorante è poco , hanno fatto un danno al partito ed alla loro regione, sia di immagine che de facto.

Pierluigi se credi che chi è molto irritato con costoro lo sia perchè , ti cito "quando sostenevano un segretario, come hanno fatto in questi anni, e poi non vanno più bene" quindi per motivi correntizi , mi cascano le braccia, ma davvero per te è importANTE CHI HANNO SOSTENUTO O NON SOSTENUTO? o ( scusate maiuscolo nn voluto)o è importante il fallimento il sottobosco corrotto l'assist enorme passato a PDL con l'affare monnezza e sanità, e l'incredibile numero di iscritti del PD ...maggiore che in lombardia?....
Pierluigi non schocarmi ormai mi sono comodamente adagiato sul fatto che a me chi mi prende per i fondelli è solo nel PDL, sarebbe faticoso resettarmi.
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
27 febbraio 2008
attivita' nel PDnetwork