C'è qualcosa che ancora mi sfugge.
Io ho seguito il Congresso: a Roma i tre candidati hanno esposto le loro idee sulla forma del partito, sulle alleanze, e hanno anche fatto proposte concrete su disegni de legge. Argomenti che dovrebbero interessare la gente comune.
A Benevento il PdC ha ripetuto per l'ennesima volta i soliti anatemi contro magistrati, comunisti e via dicendo. Cose che alla gente comune non dovrebbero fare nè caldo nè freddo.
Poi vado a leggere i quotidiani stamattina: titoloni su Berlusconi e trafiletti sul Congresso PD. Ma allora si può sapere che vogliono gli Italiani? La sinistra è sempre stata accusata dai giornalisti di anti berlusconismo e di non fare proposte: e poi gli stessi giornali danno risalto a due str... di Berlusconi? Se il PdC dice una fesseria tipo il piano edilizio e poi lo smentisce il giorno dopo si leggono titoloni a tutta pagina; Franceschini fa 2 proposte precise sulla green economy e non letto NESSUN titolo sull'argomento!!!
Il PD avrà tanti difetti, ma non è possibile dire che ieri Berlusconi ha oscurato il Congresso: se è accaduto il motivo è da ricercare in tutte quelle persone che considerano più importante le frasi da disco rotto di Berlusconi ai discorsi seri dei 3 candidati a segretario PD. Poi posiiamo discutere sulla bontà e sulla modernità delle proposte nel PD, ma dovremmo smetterla di discutere sulle frasi da matto del PdC.