contributo inviato da team_realacci il 22 settembre 2009
E' il film 'manifesto' dei cambiamenti climatici, completamente finanziato dal pubblico - con 450 mila sterline messe a disposizione da 223 tra individui e gruppi preoccupati per il global warming - e con un'anteprima che in Gran Bretagna non ha richiesto la connessione alla rete elettrica principale, essendo alimentata con successo soltanto da pannelli solari: e' 'The age of stupid', documentario sul clima a 'impatto zero' che sara' proiettato sugli schermi di tutto il mondo, via satellite, oggi, martedì 22 settembre.

Sostenuta anche da Greenpeace e Wwf, la pellicola fara' il giro del mondo: da Berlino a Buenos Aires, dalla Turchia alla Thailandia, il film sara' proiettato in centinaia di cinema in piu' di 40 paesi di tutto il pianeta, dall'Europa all'Asia, dal Medio Oriente all'Africa. L'obiettivo e' creare una partecipazione 'globale' a quelli che saranno i temi al centro della conferenza sul clima di Copenhagen. Nei paesi in cui i cinema non potranno partecipare, fa sapere il Wwf, ci saranno delle 'mini anteprime' in luoghi di ritrovo e altri locali non tradizionali, "organizzate da volontari di tutto il mondo". Ci sara' anche la musica di Thom Yorke dei Radiohead, e collegamenti via satellite con gli scienziati che lavorano al ghiacciaio Petermann nel Mar Glaciale Artico, e ai ghiacciai in via di scioglimento sull'Himalaya, che forniscono acqua potabile a centinaia di milioni di persone in India e Bangladesh.

Fonte: Dire
21 settembre 2009

TAG:  CAMBIAMENTI  CLIMATICI  FILM  THE AGE OF STUPID  GREENPEACE  WWF  CONFERENZA  CLIMA  COPENHAGEN

26 gennaio 2009