.
contributo inviato da team_realacci il 10 settembre 2009
Sessanta secondi per mostrare e raccontare esperienze e comportamenti eco-sostenibili, sessanta secondi per promuovere il risparmio energetico: arrivano i 'Corti verdi', filmati da un minuto per il taglio degli sprechi energetici in gara per soldi e notorietà. Da sabato e fino al 10 ottobre andrà in scena 'Excite the planet', concorso di cortometraggi ambientali organizzato da Current TV - la tv lanciata nel 2005 da Al Gore e arrivata lo scorso anno anche in Italia, sul web e su Sky - insieme alla rivista Ciak e da Mini: pensato per realizzare video 'amici dell'ambiente', 'Excite the planet' mette tutti, professionisti e montatori amatoriali, nella condizione di concorrere al titolo di 'miglior video' sul risparmio energetico. In palio, per i due corti migliori, premi in denaro da 1.750 euro, messa in onda sul canale 130 di Sky e il 'tappeto rosso' del Festival internazionale del cinema di Roma, dove si terrà la premiazione ufficiale. Per partecipare basta girare uno spot da un minuto che ha come tema il risparmio energetico. Il concorso è aperto a tutti i filmaker italiani, esperti e meno esperti.

'Excite the Planet' vuole infatti richiamare la partecipazione di quanti sono in grado videoraccontare il proprio impegno quotidiano per il risparmio energetico. Un impegno che, grazie a questo concorso, si vuole divulgare per sensibilizzare l'opinione pubblica. Una volta girato il filmato, questo dovrà essere caricato su internet alla pagine web di Current Tv (www.current.it). Qui tutti quelli che accederanno al sito - utenti registrati e non - potranno visionare i 'corti' e ascoltare e vedere il messaggio di sostenibilità. Il concorso, infatti, si ispira al nuovo modello di spot chiamato 'Vcam', il Viewer created advertising message, e cioè il messaggio pubblicitario creato dallo spettatore. A partire dal 10 ottobre una giuria composta dai membri indicati dagli organizzatori dell'iniziativa visionerà tutti i corti caricati sul portale ed eleggerà i due migliori video, che tra il 15 e 23 ottobre riceveranno il premio finale.

Fonte: Dire
10 settembre 2009

TAG:  AL GORE  ESPERIENZE  ECO-SOSTENIBILI  SESSANTA SECONDI  RISPARMIO  ENERGETICO  CORTI VERDI  TAGLIO  SPRECHI  ENERGETICI  GARA  EXCITE THE PLANET  CONCORSO  CORTOMETRAGGI  AMBIENTALI  CURRENT TV 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
26 gennaio 2009
attivita' nel PDnetwork