contributo inviato da Barbara T il 28 agosto 2009
Ostello Asilo Ricci gremito ieri (Giovedì 27 Agosto) per la presentazione della Mozione Bersani, organizzata dal Coordinamento provinciale con Oriano Giovanelli a Macerata.
Amministratori, Dirigenti provinciali del PD, semplici iscritti, molti esponenti della società civile hanno partecipato all’illustrazione dei contenuti della piattaforma politico programmatica con la quale Pierluigi Bersani si candida a guidare il maggior partito d’opposizione.

Dopo il saluto del Coordinatore provinciale Mario Cavallaro e del Sindaco di Macerata Giorgio Meschini, Giovanelli ha messo in evidenza nel suo intervento la necessità per il PD di affrontare la discussione congressuale per sciogliere i nodi politici che gli hanno impedito finora di raccogliere il consenso degli elettori e di essere il perno di una proposta di governo alternativa alla destra.

“Non servono le scorciatoie mediatiche o nuoviste - ha detto Giovanelli - ma un duro lavoro che costruisca l’identità, il profilo riformista e il radicamento del partito, facendo in modo che, nel solco dell’esperienza dell’Ulivo, il PD svolga la funzione nuova che la crisi internazionale richiede alle forze progressiste e democratiche”

“Il PD - ha continuato il parlamentare - deve saper parlare la stessa lingua al nord, al centro e al sud, verso i lavoratori e gli imprenditori, i giovani e le generazioni precedenti, serve cioè un partito nazionale e federale, che stia dalla parte di chi lavora e produce”

Un partito che stringa alleanze per dar vita ad un nuovo centrosinistra, uscendo da ambiguità e istinti di autosufficienza. “Serve in definitiva - ha concluso il parlamentare - un partito di iscritti che dia un senso anche alla partecipazione degli elettori, che sappia costruire sintesi e posizioni comuni, oltre ogni eclettismo culturale. Bersani è la figura che per credibilità ed autorevolezza può dare al PD un’anima e una strategia per riconquistare il governo del Paese”

L’Assemblea è servita anche a raccogliere le adesioni ed ha visto l’intervento di diversi personalità. Infine, sono stati annunciati gli incontri di presentazione della Mozione in altre località della provincia tra cui:
-Mercoledì 2 Settembre a San Severino Marche con Daniele Salvi e Giorgio Meschini

-Venerdì
4 Settembre a Tolentino con Massimo Vannucci e Marina Magistrelli e a Recanati con Sara Giannini e Oriano Giovanelli

-Mercoledì
9 Settembre a Camerino con Pietro Marcolini e Marina Magistrelli