.
contributo inviato da cerve87 il 9 agosto 2009
turbina eolicaL’energia eolica può bastare per soddisfare tutti, ma proprio tutti, i bisogni presenti e futuri di energia del mondo. Per la precisione, sarebbe possibile ricavare dal vento una quantità di energia elettrica pari a 40 volte il consumo attuale.

Lo dicono i ricercatori che hanno calcolato l’energia eolica effettivamente producibile in tutto il pianeta. Peraltro, anche l’energia ricavabile dagli oceani sarebbe sufficiente a soddisfare tutti i bisogni del mondo. Idem con una modesta superficie di deserto coperta da pannelli solari. C’è l’imbarazzo della scelta, insomma: ma torniamo al vento.

Negli Stati Uniti, un gruppo di studiosi ha pubblicato sul Pnas (Proceedings of the National Academy of Science) i calcoli relativi all’energia eolica che si potrebbe produrre sul pianeta.

Hanno scartato dalla superficie terrestre le foreste, le superfici ghiacciate ed urbanizzate o comunque densamente popolate e sfruttate.

Su questa superficie hanno immaginato di distribuire una rete di turbine eoliche da 2,5 Megawatt .

Hanno anche immaginato turbine da 3,6 Megawatt nei tratti di mare compresi entro le 50 miglia nautiche dalle coste, e con fondali di profondità inferiore ai 200 metri.

Ebbene, considerando che questa rete di turbine eoliche lavori solo al 20 delle proprie potenzialità, essa produrrebbe una quantità di energia elettrica di 40 volte superiore a quella ora consumata dall’intera umanità. E ad inquinamento zero.

Su Proceedings of the National Academy of Science il vento basta e avanza. L’energia eolica può soddisfare tutti i bisogni dell’umanità. L’abstract

Un articolo su Mongabay News il vento può fornire tutta l’energia di cui il genere umano ha bisogno
TAG:  ENERGIA EOLICA  VENTO  SODDISFARE BISOGNI  PIANETA  PNAS  TURBINE EOLICHE   

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
6 giugno 2009
attivita' nel PDnetwork