contributo inviato da luigi cacialli il 9 agosto 2009

il consiglio comunale ha approvato la composizione delle nuove commissioni consiliari. Andrea Benini, presidente del consiglio comunale dice: “Sono l’articolazione più importante dell’assemblea, un contributo alla formazione degli atti, un luogo ove il ruolo di consigliere può assumere un significato di maggiore concretezza e partecipazione attiva alle scelte di governo della città”.

La seduta del consiglio comunale dello scorso 3 agosto, ha approvato la composizione delle commissioni consiliari permanenti per la legislatura 2009 – 2014.
“Credo che le commissioni siano un grande strumento di democrazia – dice Andrea Benini, presidente del consiglio comunale – e rappresentano l’articolazione più importante del consiglio comunale stesso, ove vengono discussi gli argomenti che dovranno poi essere sottoposti all’approvazione dell’assemblea”.
“Penso soprattutto - continua Benini – che i consiglieri comunali possano dare, attraverso la partecipazione alle commissioni, un significato di maggiore concretezza al ruolo che rivestono: le commissioni possono anche essere l’occasione in cui gli atti vengono formati, oppure approfonditi, in ogni caso con la volontà di non arrivare alla seduta ufficiale del consiglio con atti blindati e non precedentemente esaminati dalla commissione consiliare competente. Non una mera ratifica di decisioni già assunte, quindi, ma una partecipazione attiva alle scelte di governo della città”.
Le nuove commissioni consiliari sono sei, suddivise per argomenti, i cui membri vengono eletti sulla base della composizione stessa del consiglio comunale, scaturita dal voto dei cittadini.
1a Commissione - affari generali, problemi istituzionali e regolamentari, personale, finanze e bilancio: Marco Cappellini (presidente), Stefano Frullani, Elisabetta Sabatini, Charlie Lynn, Gennaro Zanfardino.
2a Commissione - turismo, attività produttive e lavoro, mare, sport, caccia: Marco Bettini (presidente), Anna Maria Gaggioli, Luigi Cacialli, Andrea Telesio, Agostino Ottaviani.
3a Commissione - sanità, problemi sociali, pari opportunità, pubblica istruzione, cultura, eventi, politiche giovanili: Andrea Pecorini (presidente), Francesco Aquino, Lanfranco Stefanelli, Charlie Lynn, Aldo Valenza.
4a Commissione – lavori pubblici, ambiente, patrimonio, mobilità, polizia municipale: Elisabetta Sabatini (presidente), Anna Maria Gaggioli, Francesco De Luca, Sandro Marrini, Aldo Valenza.
5a Commissione – controllo e garanzia sull’attività di istituzioni, aziende, consorzi, enti e società e associazioni, a cui partecipa l’amministrazione comunale: Gennaro Zanfardino (presidente), Sandro Marrini, Stefano Frullani, Marco Bettini, Stefano Vermigli.
6a Commissione – assetto del territorio: Luigi Cacialli (presidente), Stefano Vermigli, Francesco De Luca, Simone Turini, Roberto Conti. [n.g.]

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Follonica
Nella foto: Andrea Benini in uno scatto di Paolo Boni (Foto Bibi)

TAG:  COMUNE DI FOLLONICA  COMMISSIONI CONSILIARI  ANDREA BENINI  PRESIDENTE