.
contributo inviato da Alexbr il 20 luglio 2009

Ho fatto una certa fatica a trovare il Codice Etico e il Manifesto dei valori, mentre stavo valutando se c'erano, o non c'erano, le condizioni per tesserarmi al PD.

Ecco la mia proposta, molto semplice: in tutti i forum etc. esistono uno o più box, riportanti le regole di partecipazione, e occorre cliccare su un pulsante "Accetto" per poter proseguire.

Propongo che lo stesso avvenga per il tesseramento online: due box, contenenti rispettivamente il Codice Etico e il manifesto dei valori, e un pulsante per accettarli in maniera esplicita prima di poter proseguire. Certo, pochi li leggerebbero con diligenza, e molti cliccherebbero in automatico; molti firmano senza leggerli anche i contratti... peggio per loro.

Mi piacerebbe però conoscere, attraverso un sondaggio fra i tesserati, la percentuale di adesione completa a questi due documenti... in particolare, al Manifesto dei Valori; ho trovato al suo interno affermazioni importantissime e del tutto condivisibili, per me, ma sono assolutamente certo che se mi fossi tesserato nell'illusione di trovarli condivisi, sarei rimasto estremamente deluso.

Molto meno importante, penso, lo Statuto, che semplicemente rimanda al Codice Etico per discriminare chi può, e chi non può tesserarsi e candidarsi.

TAG:  CODICE ETICO  MANIFESTO DEI VALORI 

diffondi 

commenti a questo articolo 0
informazioni sull'autore
ISCRITTO A PDNETWORK DAL
16 luglio 2009
attivita' nel PDnetwork