contributo inviato da team_realacci il 7 luglio 2009

Roma, 7 luglio 2009. Sono oltre 65 milioni i chili di rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche (Raee) raccolti nel 2008 per un servizio che ha sfiorato il 76% della popolazione, un risparmio energetico di circa 28.500 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio), pari al consumo di energia elettrica in un anno di 100.000 abitanti con una riduzione di CO2 di 540.000 tonnellate (come quelle prodotte da 100.000 auto che percorrono 30.000 km ognuna in un anno). Questa la fotografia del 'Rapporto annuale 2008 sul sistema di ritiro e trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche in Italia', presentato oggi a Roma dal Centro di coordinamento Raee, l'organismo che si occupa di coordinare le strutture costituite dai produttori di apparecchiature elettroniche. L'Italia e' spezzata in tre, con il nord in testa: il primato spetta alla Lombardia, con 16.629.070 kg, seguita dal Veneto con 9.374.286 kg e poi dal Piemonte con 7.744.840 kg. Al Centro si distinguono la Toscana, quarta, con 4.791.410 kg e il Lazio, sesto, con 3.107.261 kg. Chiudono la classifica, la Basilicata, terzultima a quota 210.104 kg raccolti, la Valle d'Aosta con 184.585 kg e ultimo il Molise con 128.013 kg. Con 11.047.455 kg, ottobre e' stato il mese piu' prolifico per la raccolta. E, da ottobre a dicembre 2008, il sistema mostra una crescita esponenziale con una raccolta che arriva a quasi la meta' del totale (30.986.029 kg) grazie anche alla spinta trasmessa dall'accordo di programma siglato con l'Anci. Da gennaio, quando erano 22, i centri di raccolta sono passati a 2.785 a dicembre 2008. Il 75,8% della popolazione italiana viene servita dal sistema Raee, con forti disparita': al nord i centri sono 2.130, pari al 92,1% della popolazione, al centro sono 308 per il 78% della popolazione, al sud sono 347 che servono il 52% della popolazione. I ritiri sono stati in totale 36.584 e sono quintuplicati da giugno: frigoriferi, tv e monitor sono i piu' raccolti.

Fonte: Ansa
7 luglio 2009

TAG:  SISTEMA  RIFIUTI  RITIRO  RISPARMIO ENERGETICO  CO2  ELETTRICHE  ELETTRONICHE  TRATTAMENTO  RAEE  APPARECCHIATURE  TEP  RAPPORTO ANNUALE 2008  CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE

26 gennaio 2009